Mercoledì, 26 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Politica Nazionale

Proposta choc del Ministro della Difesa Mauro

Di Valentino Quintana 29 Dicembre 2013 – 13:27 2 min di lettura
(ASI) – Il servizio militare in cambio della cittadinanza. Questa la proposta del Ministro della Difesa  Mario Mauro. Dal momento che la leva obbligatoria è stata abolita ormai da un decennio, per il Ministro, si potrebbe dare agli immigrati la possibilità di entrare nelle Forze Armate, cosa, per il momento, riservata ai cittadini italiani. Grazie ad una piccola (ma quanto ardita!) modifica della Costituzione, si potrebbe reintrodurre il servizio di leva “per gli immigrati”, che conquisterebbero punti, se non per intero, la cittadinanza italiana.

Il solo pensare una cosa simile, è quanto mai assurdo. Pensiamo solamente al giuramento alla Patria che si compie, per effettuare l’arruolamento nelle Forze Armate. Come possa un congolese, un albanese o un peruviano, (citati solo a titolo esemplificativo) giurare fedeltà ad una Patria non sua, e il riconoscersi in qualcosa di non appartenenza, è assurdo.

Pertanto, probabilmente l’intento del Ministro Mauro è chiaramente un altro. Creare una serie di “battaglioni indigeni”, magari da mandare in “missione di pace” (in territorio di guerra, ovviamente). E a quali interessi possa rispondere un esercito formato da mercenari, pagati per ottenere un qualcosa ormai considerato solo un pezzo di carta, possiamo solo immaginarlo: non si tratta di quelli nazionali, ma ben al di là. Non sono certo dei possibili nuovi “Battaglioni Eritrei”, composti di Ascari e Zaptiè, che si sentivano quanto mai italiani e facenti parte, in seguito, dell’Impero. Oltretutto, quei battaglioni coloniali erano parte di un’altra epoca, e sarebbero improponibili ai nostri giorni. Non si tratterebbe nemmeno di una nostra “Legione Straniera”, bensì solo di un concetto di mercificazione: arruolamento, e conseguimento più agevole della cittadinanza. E per portar avanti questa tesi, il Ministro cita il modello americano, probabilmente valido negli Stati Uniti, ma totalmente inadeguato per il nostro Paese. Il Ministro se volesse riformare le FF.AA., scelga altri metodi. Non aggiunga materiale allo ius soli, che per altro aveva criticato recentemente. Altrimenti, il Governo Letta rimarrà famoso per gli spropositi, più per la qualità della sua azione.

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.