×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI)Umbria - Adesso la destra fa allarmismo, ma se ne stava zitta zitta quando noi di Sel, qualche buon mese fa denunciavamo il fallimento “di fatto”di UmbriaTpl. Dove sono stati l’On. Rocco Girlanda e suoi “berluscones” in tutti questi anni? Non mi pare che abbiano mai esercitato veramente il ruolo di controllo assegnato alle opposizioni. Erano ligi al metodo di gestione consociativa del “sistema Umbria”, forse per salvaguardare la loro piccola fetta. Le cose dette dal l’esponente del Pdl, per le notizie che abbiamo, sono esagerate, ma la situazione continua ad essere gravissima. Anzi dopo che è stato nominato il nuovo management è peggiorata. Un direttore che costa un sacco di soldi mentre i dipendenti prendono lo stipendio “a tozzi e bocconi” (a proposito lui lo pagano a rate come gli autisti, gli operai e gli impiegati o invece incassa gli emolumenti a tariffa piena?).

 

Sbaglio o i dirigenti dovrebbero essere giudicati per i risultati? Visti quelli della nuova gestione, in qualsiasi azienda del mondo i proprietari lo avrebbero licenziato in tronco. Ghirlanda dunque scopre l’acqua calda. Sono mesi che parliamo di esuberi, della necessità che i sindacati, invece di girare la testa dall’altra parte per disturbare gli amministratori e non richiamarli alle loro responsabilità, impongano un accordo quadro che garantisca gli attuali posti di lavoro e i diritti acquisiti in termini contrattuali, anche in presenza di nuove società, di nuovi soci e di nuovi proprietari.

Il documento firmato qualche settimane fa, dopo la nostra sollecitazione pubblica, non rappresenta un impegno vincolante per gli acquirenti. E la storia degli esuberi è purtroppo una ipotesi vera che sta sopra il tavolo dei soci da più di un anno. Una brutta storia che qualcuno intenderebbe risolvere o con uscite premature dal lavoro verso il pensionamento (quelle che hanno creato, con le nuove regole migliaia di esodati) o con una revisione, al ribasso, degli stipendi (anche attraverso una riassunzione di tutto o parte del personale ai minimi contrattuali) o con entrambe le opzioni in campo. Speriamo che siano solo voci incontrollate e ipotesi che nessuno prenderà in seria considerazione. Speriamo che  i diritti dei lavoratori vengano salvaguardati. In ogni caso noi ci batteremo al loro fianco, perché nessuno scarichi sui dipendenti le responsabilità di una classe dirigente che ha fatto fallimento.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113