“Liberare le Amministrazioni locali e il governo centrale dalle pesanti e insopportabili ingerenze degli apparati politico-burocratici dei partiti, ridare alla politica la sua funzione originaria, quella di amministrare un popolo su un territorio. Taglio vero degli sprechi e delle clientela determinate dal degrado della politica per liberare risorse per lo sviluppo, l’occupazione e un moderno sistema di stato sociale”. In sintesi questa la relazione introduttiva del consigliere comunale del Pd, Sauro Bargelli che ha moderato l’incontro che si è svolto ieri sera, alle 21, presso l’Auditorium della Scuola Media di Ponte Felcino, al quale hanno partecipato, Federico Lupatelli, Consigliere comunale del Pd e Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia.
“ Il Paese sta vivendo un enorme crisi di valori e non ci sono risposte concrete per i cittadini – sottolinea Lupatelli – per questo dovremmo sostenere la Candidatura di Matteo Renzi come Segretario nazionale del PD, condividendo il suo modo di far politica, perché ci vuole una scossa all’interno del partito e per il Paese intero. Primarie sempre aperte a tutti, senza cambiare le regole ogni volta, perché si riattivi il rapporto diretto tra eletti ed elettori senza gli apparati dei partiti che si frappongono impedendo il libero esercizio della vera democrazia”.
“C’è qualcosa di strano nella politica italiana – ha dichiarato Marco Vinicio Guasticchi- che dovrebbe essere un punto di partenza morale e sociale per le sorti del Paese ma che in realtà, per molti, è solo un punto di arrivo. Una speranza c’è ancora, con il Congresso del PD, e noi siamo qui ad annunciarvi che scenderemo in campo per sostenere il Candidato a Segretario provinciale, Mario Bocerani, Sindaco di Tuoro e renziano della prima ora, per stoppare i soliti speculatori delle divisioni e dare finalmente voce alla base, per un Partito veramente aperto e senza correnti. Un sogno? Con Renzi ci proveremo, è l’ultima speranza per mettere in minoranza la parte più retriva del PD”. Queste le parole conclusive del Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi.
Abolire il finanziamento pubblico ai partiti in tutte le sue forme è un passo essenziale per la riduzione dei costi della politica per poi proseguire con la drastica riduzione del numero dei parlamentari e dei scandalosi trattamenti retributivi e pensionistici di parlamentari e consiglieri regionali.
Taglio vero degli sprechi e delle clientela determinate dal degrado della politica per liberare risorse per lo sviluppo, l’occupazione e un moderno sistema di stato sociale.