Martedì, 15 Settembre 2026
ASI Notizie
UE, Palmisano (M5S): destra indebolisce lotta a cambiamenti climatici  Diesel: Trump chiede a Zelensky di fermare i raid sulle raffinerie russe Oro in calo, il petrolio sale: i mercati temono una Fed più severa Fiore (FN): "6mila firme per fermare Forza Nuova. Non ci riusciranno"  Ex Ilva, Turco: «Una legge speciale per Taranto con accordo di programma, stop ai licenziamenti e 8 miliardi per la riconversione» Bologna. Bignami (FDI): Lepore cerca nemici, ma il degrado è davanti agli influencer" Bolivia, possibile proroga per lo stato di emergenza Riso, Confeuro: “Filiera in difficolta tra crisi climatica e importazione selvaggia” Consiglio dei Mnistri del 14 settembre 2026 Sicurezza sul lavoro, Tiso(Acc. iniziativa Comune): “Diritto da tutelare ogni giorno” RoundUp festeggia due anni con Peparini e Cecchini UE, Palmisano (M5S): destra indebolisce lotta a cambiamenti climatici  Diesel: Trump chiede a Zelensky di fermare i raid sulle raffinerie russe Oro in calo, il petrolio sale: i mercati temono una Fed più severa Fiore (FN): "6mila firme per fermare Forza Nuova. Non ci riusciranno"  Ex Ilva, Turco: «Una legge speciale per Taranto con accordo di programma, stop ai licenziamenti e 8 miliardi per la riconversione» Bologna. Bignami (FDI): Lepore cerca nemici, ma il degrado è davanti agli influencer" Bolivia, possibile proroga per lo stato di emergenza Riso, Confeuro: “Filiera in difficolta tra crisi climatica e importazione selvaggia” Consiglio dei Mnistri del 14 settembre 2026 Sicurezza sul lavoro, Tiso(Acc. iniziativa Comune): “Diritto da tutelare ogni giorno” RoundUp festeggia due anni con Peparini e Cecchini
Politica Nazionale

Si è spenta Licia Cossetto, sorella di Norma

Di Valentino Quintana 6 Ottobre 2013 – 11:02 1 min di lettura

(ASI)Una morte improvvisa ed assurda. Improvvisa, perché giunta in un momento inaspettato, proprio quando ella si stava recando alle celebrazioni del settantesimo anniversario del martirio della sorella Norma. Assurda, se pensiamo al giorno che il destino ha scelto per il suo decesso: il 5 ottobre, data presunta (ancora è difficile identificare se il 4 o il 5 ottobre) del barbaro assassinio della sorella. Era in macchina, a Latisana. Un malore fulminante, la stronca. Licia, un coraggio da leonessa, in tutti i tempi. Portava con sé da sempre la fine orribile della sorella. Era testimone non solo del martirio di una povera studentessa istriana all’Università di Padova di 70 anni fa, ma dello struggimento e della sofferenza della Venezia Giulia intera. Sempre si è adoperata affinché si conoscesse la verità. E non solo quella relativa alla foiba di Villa Surani, bensì quella dell’esodo intero, della trasmigrazione e del dissolvimento di un popolo radicato nella sua terra, da millenni.

Il 22 dicembre 2005 il Presidente della Repubblica in carica Carlo Azeglio Ciampi conferiva la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla sorella Norma. Probabilmente, per Licia, sarà stato il giorno più bello, dopo decenni di dolore. Un riconoscimento che è arrivato, seppur così tardivo. E’ giunto anche il Giorno del Ricordo dell’Esodo Giuliano – Dalmata, dal 2004. Tardi, ma ora, possiamo ricordare.

Stava andando “al fronte” Licia. Voleva esserci per l’ultima battaglia dopo 70 anni. Era intenta a commemorare la sorella, probabilmente con uno spirito ancora più vivo. Per uno scherzo del destino, si è fermata prima. Il suo operato, di diffusione, amore e voglia di infondere la verità, non si spegnerà mai, tuttavia.

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.