×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) L’Istat rivede ulteriormente al ribasso le stime sul PIL registrato nel 2012, diminuito del 2,5%. Anche il potere di acquisto delle famiglie, secondo le stime aggiornate dell’Istituto di Statistica, ha segnato nel 2012 il -4,7%, ovvero il dato peggiore dal 1990 (inizio delle serie).

“Un quadro allarmante che, nel corso del 2013, non ha dato alcun segno di miglioramento. Anzi, su molti fronti è addirittura peggiorato.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Il PIL, come purtroppo avevamo previsto, è sotto la soglia del -2,1%, i consumi delle famiglie sono in continua contrazione (nel biennio 2012-2013 hanno raggiunto quota          -7,8%, pari ad una riduzione della spesa delle famiglie di circa 60 miliardi di Euro), mentre i prezzi (grazie anche all’irresponsabile incremento dell’IVA) continuano ad aumentare, riducendo sempre di più la capacità di acquisto dei cittadini.

Le famiglie si trovano ormai in una condizione di profondo disagio, lo dimostra la tendenza a tagliare drasticamente persino i alimentari (che, per loro natura, sono sempre gli ultimi ad essere intaccati in una situazione di crisi). Tale diminuzione, secondo le nostre rilevazioni, nel 2013 sarà pari al -4,6%, che equivale ad una contrazione di spesa di oltre 262 Euro annui a famiglia (con riferimento, ovviamente, al solo settore alimentare).

Come denunciamo da tempo la riduzione dei consumi riporta effetti devastanti sull’intero apparato economico, determinando una contrazione della produzione, con un conseguente aumento di chiusure di attività, licenziamenti e cassa integrazione.

L’unica strada concreta per invertire questa pericolosa tendenza e spezzare definitivamente la spirale depressiva in cui si trova l’economia italiana è puntare sul rilancio del potere di acquisto delle famiglie, sulla ripresa dell’occupazione (specialmente quella giovanile) e sullo sviluppo.

Per questo è indispensabile che il Governo agisca con responsabilità nei confronti del Paese, avviando un immediato rilancio degli investimenti per lo sviluppo e la ricerca e ponendo rimedio all’insostenibile aumento dell’IVA scattato dallo scorso 1 ottobre.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perugia rimonta Trento 3-1 e consolida la vetta della Superlega

(ASI) La Sir Susa Scai Perugia supera in rimonta l’Itas Trentino per 3-1 nel big match della 18ª giornata di Superlega, davanti al tutto esaurito del PalaBarton. Una vittoria pesante, ...

Roma 1-1 Milan: Pellegrini risponde a De Winter

(ASI) Roma –  Termina 1-1 la sfida d’alta classifica nella 22esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa è reduce dalla vittoria per 2-0, firmata dalla doppietta di Pisilli, nella ...

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113