Poco prima dell’estate gli onorevoli avevano interrogato il ministero dell’Interno sui fatti criminali che nell’ultimo periodo stanno interessando la città di Bitonto e la zona dell’hinterland barese, soggetta ad una escalation di violenza che non accenna a placarsi. Rapine, furti, atti intimidatori e attentati sono sempre più il sintomo di una criminalità che, agli occhi dei cittadini, sta prendendo possesso del territorio e sta paralizzando il tessuto produttivo, agricolo e commerciale.
Nel ribadire ancora una volta la situazione allarmante che si è venuta a creare, gli On. Ventricelli e Cariello si sono accertati che il Viceministro Bubbico avesse una piena consapevolezza delle vicende criminali del territorio puntando l’attenzione sulla città di Bitonto, in provincia di Bari, oramai scenario quasi quotidiano di efferati atti intimidatori ed a mano armata.
Il Viceministro, già a conoscenza dei fatti più rilevanti, ha apprezzato il notevole interessamento dei deputati ed ha approfondito le questioni sottoposte assumendo l'impegno di affrontare ogni singola indicazione con gli uffici preposti del ministero al fine di contribuire alle azioni operative già in atto. Ha assicurato inoltre, che il monitoraggio ed il controllo del territorio sarà effettuato con un maggiore coordinamento tra le forze dell'ordine ed un potenziamento delle attività investigative.