Giovedì, 27 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Politica Nazionale

Meteo Italia. Previsioni dal 29 luglio al 4 agosto 2013

Di Redazione ASI 28 Luglio 2013 – 23:00 2 min di lettura

(ASI) E' triste dirlo, ma questa saccatura di caldo eccezionale proveniente dall'entroterra algerino supererà molti dei precedenti primati di caldo e afa mediterranei, per cui è necessario attuare alcune precauzioni per evitare disagi e malori (vedi articolo che segue ).

La saccatura africana

L'inferno di fuoco ci attende per tutta la settimana, tuttavia lunedì grazie ad un impulso di aria più fresca atlantica al nord le temperature tenderanno a scendere di qualche grado. La causa sarà una serie di temporali che interesseranno le zone prealpine del Piemonte e della Lombardia. Temporali sporadici ma di forte intensità anche a ridosso delle Alpi orientali. Possibili temporali anche lungo l'alta e media dorsale appenninica. Da martedì però il caldo opprimente tornerà anche al nord. Disagi e malori generalizzati da calore eccessivo continueranno ad affliggere gran parte degli italiani dove il refrigerio neppure al mare sarà soddisfacente. Un pò meglio sui rilievi oltre gli 800 metri. Per mercoledì correnti più settentrionali interesseranno le regioni del nord e l'alto Adriatico che faranno diminuire l'afa e far scendere di uno o due gradi la colonnina di mercurio. Nessuna pietà invece per il sud e per la Sicilia. Una diminuzione di afa anche sulla Sardegna. Da giovedì la saccatura africana dovrebbe cedere ad una più benefica alta pressione mediterranea garantendo sempre cielo sereno ma con minor afa. I giorni più caldi da record quindi dovrebbero essere lunedì e martedì, del resto questo è il periodo del "Sol Leone" quindi stringiamo i denti e cerchiamo di superare questo periodo infuocato con un pò di filosofia, forse la prossima settimana farà meno caldo. Prudenza per chi in villeggiatura sui monti, si consiglia sempre di consultare le previsioni meteo perché nel pomeriggio si potrebbero scatenare violenti temporali. I mari in compenso saranno da poco mossi a calmi, ad eccezione di quelli dell'alto Adriatico.

A cura dell'Accademia Kronos

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.