×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Una risposta concreta  alla crisi: “Fondo di Solidarietà Locale e Nazionale. Azioni contro la povertà”
(ASI)Taranto - Il “Fondo di Solidarietà Locale e Nazionale. Azioni contro la povertà” è stato istituito nel Comune di Assago, mediante l’adesione del Sindaco Graziano Musella al progetto dell’Associazione “Progetto di Vita”, la quale si impegna per sconfiggere la povertà in Italia e nel mondo. Al progetto ha aderito anche Barbara Lugarà, Responsabile della promozione dello stesso, e Barbara Benedettelli, Fondatrice del Movimento “L’Italia Vera”.

Il Fondo è alimentato da aziende e privati cittadini della città di Assago che per iniziativa volontaria intendono aderire al progetto solidale di raccolta fondi a favore delle persone che versano in gravi difficoltà economiche e non solo della città di Assago. Così il Sindaco della Città di Assago, Graziano Musella ha rivolto il suo sguardo alla Città di Taranto ed ha messo a disposizione il 50% degli utili raccolti del “Fondo di Solidarietà Locale e Nazionale” con l’intento di offrire un piccolo aiuto ad alcune famiglie danneggiate dalla drammaticità di una profonda crisi economica e sociale che attanaglia la città di Taranto, scivolata nel baratro di un doloroso presente che ruota intorno alle triste vicende della più grande siderurgia europea.

La solidarietà è contagiosa-commenta il Sindaco di Taranto- e il progetto mira ad innescare  un processo emulativo tra i cittadini, speriamo sempre più numerosi, richiamati dal silente grido di aiuto da parte dei più bisognosi. E’ una azione di carità fraterna che fa bene a chi la compie e sostiene chi la riceve. Lavoriamo insieme –conclude Stefàno- per sensibilizzare modelli di vita più consapevoli e sostenibili ed in questo ci diamo una mano. Privandoci di piccoli risparmi, tutti possiamo contribuire  a migliorare la vita di chi sta peggio, perché domani il povero potrei essere io e della solidarietà e della generosità dell’altro ne potrei aver bisogno”.

La cooperazione fra i cittadini, quella che travalica i senza confini territoriali e non guarda altre diversità, attiva, infatti, un circuito virtuoso di solidarietà e sostegno a tutto beneficio per l’economia  generale dell’intera comunità.

Nel corso della conferenza stampa verrà annunciata l’apertura del medesimo fondo, strutturato secondo le stesse modalità applicate ad Assago, anche da parte del Comune di Taranto, affinché i cittadini, le aziende del territorio possano alimentarlo per aiutare altri cittadini in difficoltà.

Si auspica -sostiene il Sindaco di Assago- che la rete dei Comuni che aderisce al progetto si estenda al più ampio coinvolgimento per aumentarne l’efficacia e la portata, e per tale ragione, il Fondo diventare strumento di miglioramento di sviluppo, nelle more della concretizzazione di una politica dal volto umano, che incida profondamente nel tessuto socio-economico attuale”.


Nel corso della cerimonia di presentazione del “Fondo di Solidarietà Locale e nazionale” che si svolgerà martedì 2 luglio alle ore 16.00, il Sindaco di Assago, Graziano Musella, per il tramite del Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, consegnerà a 25 famiglie del capoluogo jonico che versano in gravi condizioni di disagio economico e sociale, la somma di  € 1000 pro-capite.

I 25 beneficiari sono stati individuati a seguito di una attenta valutazione effettuata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Taranto che ha tenuto conto anche dello stato sociale e di salute dei componenti il nucleo familiare.

La cerimonia di presentazione del “Fondo di Solidarietà Locale e Nazionale. Azioni contro la povertà” si fregia dell’Adesione del Presidente della Repubblica e dell’assegnazione della Medaglia che lo stesso Capo dello Stato ha voluto destinare all’ evento, quale suo premio di rappresentanza.


Martedì  2 luglio 2013

Ore 16.00

Palazzo di Città

Interverranno:

il Sindaco di Assago, Graziano Musella

il Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno

l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Taranto, Lucia Viafora

il Fondatore dell’Associazione “Progetto di Vita”,  Biagio Maimone,

il Presidente dell’’Associazione “L’Italia Vera”, Barbara Benedettelli

Barbara Lugarà della Blugara Public Relations

 

Nel corso della cerimonia di presentazione del “Fondo di Solidarietà Locale e nazionale” che si svolgerà martedì 2 luglio alle ore 16.00, il Sindaco di Assago, Graziano Musella, per il tramite del Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, consegnerà a 25 famiglie del capoluogo jonico che versano in gravi condizioni di disagio economico e sociale, la somma di  € 1000 pro-capite.


 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Energia, l’appello di Confagricoltura: ulteriori rincari insostenibili anche per le imprese agricole umbre.

(ASI) Perugia – Secondo i dati diffusi da ISMEA, i costi di produzione dell’agricoltura, nei soli primi tre mesi di quest’anno, sono aumentati di oltre il 18% sullo stesso ...

Valdegamberi (Consigliere Regione Veneto): "Dal 2023 il 30% di Energia Idroelettrica in meno se non si ferma la legge sul deflusso ecologico voluta dall'Europa, facendo aumentare la dipendenza dell'Italia. Il nuovo Governo intervenga con urgenza".

(ASI) In un momento tragico sul fronte dei costi dell'energia, la principale fonte rinnovabile,  l'energia idroelettrica, rischia il prossimo anno di avere un calo di produzione di circa il 30 ...

Festa di San Francesco. Omelia del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI

(ASI) Assisi - La Parola di Dio parla sempre a noi e di noi. Parla oggi e ci aiuta a capire i segni dei tempi e questi ci aiutano ...

RDC, una riforma possibile tra sussidio sociale e un mercato reale del lavoro, Riflessioni e proposta del giuslavorista Severino Nappi

RDC, una riforma possibile tra sussidio sociale e un mercato reale del lavoro, Riflessioni e proposta del giuslavorista Severino Nappi

Elezioni 2022, l’Italia al centro destra. Gianni Lepre: “adesso lavorare a testa bassa su Pmi, famiglie, fisco, lavoro e rincari energetici”

(ASI) Ad elezioni politiche 2022 archiviate, che hanno visto la netta affermazione del centro destra a guida Fratelli d’Italia, Il Paese ha urgente bisogno di un esecutivo che lo prenda ...

“LA PANDEMIA INFINITA” a Foligno Sabato 08 ottobre alle ore 16.00

(ASI)  Foligno. "E’ il momento della Città di FOLIGNO

Elezioni: Majolo (UPA), “Chiesto incontro con Conte per chiarimento su esclusione dalle liste dopo aver vinto parlamentarie”

(ASI) Roma  - “Ho chiesto un incontro al Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, al fine di chiarire la situazione che mi ha visto coinvolta. Dopo aver vinto le ...

Economia Italia: In arrivo dalla UE altri 21 mld del Recovery Fund per il Pnrr. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: In arrivo dalla UE altri 21 mld del Recovery Fund per il Pnrr. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Tutto esaurito  al Politeama di Terni per “Soldato sotto la luna”.

(ASI) Grande successo per la prima di “Soldato sotto la luna” di Massimo Paolucci prodotto dalla phneutrofilm di Christian Costa ed Eusebio Belli. In una sala gremita il pubblico ha ...

Elon Musk ha svelato il prototipo del robot umanoide Elon Muskdurante l’evento AI Day di Tesla. Costerà meno di 20.000 euro e sarà commercializzato tra 5 anni.

(ASI) California - Elon Musk ha rivelato il primo prototipo di robot umanoide soprannominato Optimus durante l’AI Day della Tesla.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113