×
Attenzione
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Roma - Giorgio Napolitano inizia oggi pomeriggio alle ore 17 il suo secondo mandato come Presidente della Repubblica. Davanti alle Camere riunite in seduta congiunta a Montecitorio, il capo dello Stato presterà giuramento sulla Costituzione, mentre dal Gianicolo 21 colpi di cannone saluteranno l’inizio del nuovo settennato della più alta carica della Repubblica.
Ad aprire il il cerimoniale sarà la presidente della Camera Laura Boldrini a invitare Napolitano a giurare, in base all’articolo 91 della Costituzione secondo la formula che il capo dello Stato probabilmente conoscerà ormai a memoria: «Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare lealmente la Costituzione». Da martedì inizieranno le consultazioni con i partiti e conseguentemente la prima carica istituzionale scegleirà a chi dare l'incarisco per formare il governo.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione