(ASI) “Non si capisce come mai a più di 48 ore dalla chiusura delle operazioni di voto nelle Circoscrizione estero i ministeri competenti non diano comunicazione di quanti italiani abbiano votato in tutta la Circoscrizione e nelle singole ripartizioni elettorali”. Lo dichiara Eugenio Marino, responsabile degli italiani nel mondo del Pd.
E poi continua: “In una situazione nella quale si sono verificati una serie di problemi con la consegna e il ritiro dei plichi, come nel caso del Sudafrica dove vi è stato uno sciopero delle poste locali, non è possibile che il ministero degli esteri, anziché lavorare per tranquillizzare e rendere il processo quanto più trasparente possibile, non rende noto alcun dato. Chiediamo un atto di trasparenza che, in linea con il passato, renda noti tutti i dati statistici nel voto della circoscrizione estero, consolato per consolato, nel minor tempo possibile. Chiediamo inoltre – conclude Marino - di sapere rispetto alla data di scadenza del 21 febbraio quanti plichi sono arrivati ai consolati del Sudafrica dopo detta data”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione