Daniele Caruso ha introdotto il Convegno ringraziando l’On.le Teodoro Buontempo per la presenza, nonostante sia stato coinvolto, appena due giorni fa, in un grave incidente stradale. Ha poi chiesto al Presidente di lavorare a una proposta di legge de La Destra per la riforma delle norme elettorali per le elezioni europee, in modo che sia garantita una rappresentanza della Sardegna nel Parlamento Europeo, illustrando successivamente i motivi per cui è necessario votare per il centro-destra, “battere la sinistra ed evitare il tracollo dei nostri Ideali e della nostra Identità”, e quelli per cui è bene votare per La Destra tra gli altri Partiti del centro-destra, “siamo l’unico Partito della coalizione che non faccia riferimento al PPE, quando ci opponiamo al patto di stabilità europeo, al fondo salva Stati, ma anche all’IMU e al malgoverno degli ultimi mesi, noi siamo credibili, perchè non eravamo in Parlamento e non abbiamo sostenuto il Governo che ha assunto tali provvedimenti. E siamo coerenti, perchè ci siamo dichiarati contrari al governo Monti fin dal primo momento”.
Successivamente è intervenuto Danilo Preto, capolista della lista dei candidati al Senato, che ha rimarcato la necessità del sostegno alle piccole e medie imprese, “se non si vuole il tracollo dell’intera economia sarda e di tutta l’Italia”.
Il Segretario Regionale Antonio Piu ha illustrato i punti programmatici del Partito, dal mutuo sociale, alla preferenza nazionale, dalla socializzazione delle imprese, alla difesa della famiglia tradizionale, ed ha chiuso il proprio intervento esprimendo solidarietà al Sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini, arrestato nell’ambito dell’inchiesta relativa allo stadio Is Arenas.
A chiudere il Convegno, intitolato “L’Italia s’è Destra”, è stato il Presidente Buontempo, che nel suo lungo intervento, oltre che proseguire nell’illustrazione del programma del Partito, ha evidenziato il problema “dei giovani disoccupati o lavoratori precari che una volta giunti in età di pensione non potranno accedervi per non aver versato i contributi tra un lavoro precario e l’altro”, che La Destra proverà a risolvere in Parlamento istituendo un fondo per il versamento degli oneri sociali. Ha inoltre lanciato la proposta del prestito d’onore per gli studenti universitari e i giovani che vogliono mettere su un’impresa”, ed ha polemizzato con gli alleati che definisce “fratellastri d’Italia, che hanno appoggiato il Governo Monti, erano fino a pochi giorni fa membri, ed alcuni di loro dirigenti con incarichi importantissimi, del PDL, si sono apparentati col centrodestra, e adesso attaccano lo stesso Partito e rinnegano quanto loro stessi hanno contribuito ad approvare in Parlamento. Non sono credibili”.
Il Convegno è stato chiuso dopo le domande dei simpatizzanti e degli indecisi presenti, all’On.le Buontempo, che ha gentilmente risposto a tutti i quesiti.
Dopo il Convegno, Buontempo ha partecipato a un pranzo coi simpatizzanti che si è svolto a Quartu Sant’Elena, prima di proseguire per Sassari, dove in serata ha chiuso il breve tour elettorale sardo.