×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)Reggio Calabria. Lettere in Redazione - Ha preso il via, mercoledì 13 febbraio presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Alessandro Volta” di Reggio Calabria, il ciclo di Conversazioni sulla Legalità, promosso dall’istituto Scolastico e dall’Assessorato alle Politiche e Pianificazione Culturale- Beni Culturali- Difesa della Legalità della Provincia reggina.

“Incontri formativi in cui gli amministratori della cosa pubblica si mettono in gioco per discutere di un tema fondante della democrazia del paese e, soprattutto, per il suo sviluppo culturale”, come li ha definiti la dirigente scolastica Angela Maria Palazzolo, che ha aperto i lavori.

Cittadinanza attiva, welfare, uguaglianza dinanzi alla legge, ma anche etica e occupazione, cultura e crisi, gli argomenti affrontati nel corso del lungo dialogo svoltosi fra l’assessore Eduardo Lamberti-Castronuovo e i giovani studenti, intervallato da letture di testi classici e canti.

“La legalità”, ha spiegato l’assessore ai ragazzi “consiste nel rispetto non solo delle leggi previste dai nostri codici, penale e civile, ma anche nel rispetto di quelle regole giammai scritte, che attengono più strettamente all’etica o alla morale, di quelle norme che devono guidare tutti i rapporti del vivere civile”. Legalità che deve esser seguita nell’ambito del vissuto comune, ma che a maggior ragione deve essere praticata da chi amministra la cosa pubblica, per colmare il divario ormai creatosi fra cittadini e politica: “In Italia la politica ha travalicato ampiamente i limiti della decenza, pensando più ai propri affari personali che non ai cittadini che doveva rappresentare. Da noi non c'è alcun rigore, cose in altri paesi inaccettabili, da noi vengono spesso superate, perché nulla ormai più ci sconvolge. La crisi economica che stiamo vivendo non che è un riflesso di quella morale; siamo immersi in un clima ammorbato in cui persino l’informazione spesso è su ordinazione”.

Come abbattere allora le barriere che separano, soprattutto i più giovani, dalla politica? “Allontanando quel lassismo, quel fatalismo atavico messo in versi da Giunta, che contraddistingue il calabrese”, ha spiegato l’assessore, “e puntando sul merito e sul rispetto delle regole, ad iniziare nella scuola, che ha il compito di formare le coscienze, e poi andando a richiamare la politica alle sue responsabilità, attraverso il confronto diretto”.

E’ per questo che è importante che i nostri parlamentari provengano dal territorio in cui sono stati eletti, perché a loro è demandato il compito di legiferare, decidendo le sorti del nostro paese. “Se vuoi abbattere le barriere, devi quindi farti rappresentare da chi conosce ciò su cui va a legiferare. La legge della democrazia é il voto, che non deve essere condizionato da desiderio di arricchimento o stato di necessità”.

E se amministratori, politici, non rispettano le leggi, le regole, “occorre andare a scovarli, portarli sul piano del confronto, e contestarli democraticamente, singolarmente e collettivamente, pretendendo da loro trasparenza. Non si può demandare il compito di vigilare, o di punire, solo alle forze dell’ordine o della magistratura; deve essere la società stessa a vigilare e a denunciare”. E da parte sua, “la politica deve scendere in piazza, confrontarsi con chi rappresenta, per ascoltare le sue esigenze e rispondervi con atti concreti”.

“Uno stato”, ha quindi concluso l’assessore, “è come un corpo umano, occorre che tutte le cellule cooperino in armonia per il suo funzionamento e la sua salute, da chi amministra a chi vigila, fino all’ultimo suo cittadino”. Ma anche lo Stato ha dei doveri, primo fra tutti, sopperire ai bisogni dei suoi elementi più deboli. “Un welfare in cui tutto viene dato a tutti è ingiusto, occorre dare di più a chi ha bisogno di più, anche questo è un principio di legalità”.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...

Da turista a partecipante: l'esperienza del patrimonio immateriale del Capodanno cinese

(ASI) Nel dicembre 2024, l'UNESCO ha ufficialmente iscritto "Il Capodanno cinese e le pratiche sociali per celebrare il nuovo anno lunare" nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Milano: USIF, delinquenti tengono in ostaggio Paese. Rafforzare strumenti normativi, operativi e giudiziari.

(ASI) Roma - «Quanto accaduto oggi a Milano durante la manifestazione contro le Olimpiadi, degenerata in scontri con le Forze di polizia, rappresenta l’ennesimo e inaccettabile attacco allo Stato, ...

A Bormio, il Coapi rilancia la Manifestazione Nazionale di Roma per il Diritto al Cibo Sano e la Sopravvivenza delle Micro e Piccole Imprese

(ASI)  "Oggi, durante una conferenza stampa tenutasi dal presidio di Forcola (SO) e in collegamento con Roma, il Coapi ha ufficialmente lanciato la Mobilitazione Nazionale di Marzo.

Treni: Carloni (Lega), Pesaro vittima di attacco mirato da anarchici. Atto che ricorda terrorismo 

(ASI) Roma, 7 feb. - “Oggi Pesaro si è svegliata nel caos: alle 5:20 del mattino un incendio doloso è scoppiato in un pozzetto pieno di cavi elettrici proprio vicino alla stazione, sulla linea ...

Referendum, Scalise (Noi Moderati): "È un rafforzamento dell'equilibrio del processo, Procure non siano più uffici stampa"

(ASI)Roma – "Oggi pubblico ministero e giudice appartengono allo stesso ordine, condividono carriera, valutazioni e organi di autogoverno. Con la riforma questa commistione viene superata", così i cittadini "avranno finalmente ...

Valdegamberi (Consigliere Regione Veneto) “Mercosur approvato grazie al voto dell’Italia: dalla fiera agricola di Verona un messaggio netto di sfiducia e di tradimento”.

(ASI) "Durante la fiera agricola di Verona ho raccolto un sentimento diffuso e profondo di sfiducia tra agricoltori, allevatori e operatori del settore, legato in modo diretto all’accordo UE-Mercosur ...

CGIA Mestre, autotrasporto in difficoltà: costi alle stelle, tir in affanno

(ASI) L’avvio dell’anno si è rivelato particolarmente gravoso per il settore dell’autotrasporto. L’aumento dei pedaggi autostradali (circa +1,5 per cento)[1] e quello del gasolio per autotrazione (+3,6 per cento) ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113