(ASI) Mentre il segretario del Pd Bersani affronta il problema del sovraffollamento delle carceri proponendo di ingrossarne le fila con la detenzione per gli evasori fiscali, Ilaria Cucchi, candidata alla Camera di Rivoluzione Civile, afferma che "le nostre carceri sono delle vere e proprie discariche sociali".
"Sono stracolme di derelitti che, spesso, non hanno nessuna pericolosità sociale. Sono diventati luoghi dove la cultura del rispetto dei diritti umani non è affatto contemplata", prosegue la Cucchi in una nota. Ritiene inoltre che "serve una legge sulla tortura". "Occorre l'amnistia - prosegue -. Appena entrerò in Parlamento, se i cittadini mi concederanno la loro fiducia, presenterò un disegno di legge per l'eliminazione di leggi criminali come la Fini-Giovanardi e la Bossi-Fini".
"E' grave - conclude Cucchi - ed è un problema culturale il fatto che, queste problematiche, siano sempre state considerate tra le ultime in ordine di importanza o priorità. Non possiamo più permetterlo. Queste sono le vere emergenze a cui deve guardare il nostro Paese se vuol definirsi civile".
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione