(ASI) Roma. Nel corso della conferenza stampa il Presidente dei Verdi, il Coordinatore degli Ecologisti e Civici Angelo Bonelli, il Presidente del Partito Animalista Europeo Stefano Fuccelli, il Capogruppo dei Verdi Abruzzo e Presidente Animalisti Italiani Onlus Walter Caporale e il Coordinatore Nazionale del Partito Animalista Europeo Enrico Rizzi, hanno sancito un accordo politico-programmatico che dà vita a una realtà politica.
Il nuovo soggetto politico si impegnerà concretamente nelle lotte per la tutela dell’ambiente e per i diritti degli animali. Un connubio che mira a rafforzare l’identità politica di entrambi i partiti focalizzando l’attenzione su lotte condivise, con l'obiettivo di garantire una rappresentanza all'interno del Parlamento, in considerazione anche del fatto che, nell' arco parlamentare italiano, non è presente alcun soggetto politico che tuteli ambiente, animali e salute pubblica. Preannunciato il sondaggio Ipsos dal titolo " La questione ambientale e la sua rappresentanza politica", che sarà pubblicato a breve, secondo cui la difesa dell’ambiente rappresenta una questione indubbiamente rilevante e sempre più trasversale dal punto di vista dell’appartenenza politica.
Non sorprende quindi rilevare che otto italiani su dieci, tanto a sinistra come a destra, considerino questo tema come molto importante. Sempre otto rispondenti su dieci, anche in questo caso senza grandi differenze politiche, auspicano la
presenza di una forza esplicitamente ambientalista e animalista alle prossime elezioni politiche. In tal senso, il 55% degli intervistati guarda con favore all’unione in un’unica lista della Federazione dei Verdi e del Partito Animalista Europeo.
Redazione ASgenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione