(ASI) Il Governo italiano avrebbe reagito molto negativamente alle minacce della Finlandia di uscire dall'euro e di imporre un ipotetico veto sullo scudo anti spread. La ministra delle Finanze finlandese Jutta Urpilainen, intervistata dal quotidiano Helsingin Sanomatè, è stato molto chiara: "La Finlandia non resterà legata all'euro a qualsiasi costo, e ci prepariamo a tutti gli scenari possibili".
Queste parole da parte di un esponente dell'esecutivo finlandese, secondo l'economista Nouriel Roubini, avrebbero spinto il Governo italiano a spedire una missiva riservata ad Helsinki contenente una dichiarazione di guerra commerciale. "Rischi di guerra commerciale", afferma infatti l'economista in uno messaggio dal social network Twitter."Con la Finlandia che blocca l'utilizzo del Esm-Efsf per acquistare titoli di Stato di Italia e Spagna, riservatamente - scrive Roubini - i politici italiani minacciano di boicottare Nokia".
Tuttavia, al di là di ipotetici scenari più giornalistici che reali, "la Finlandia è impegnata ad essere un membro dell'area euro, e pensiamo che l'euro sia utile alla Finlandia", ha poi aggiunto la Urpilainen al quotidiano Kauppalehti.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione