Trump e Putin ad Anchorage: il summit dell’Alaska tra diplomazia, scenografia e nessun accordo

(ASI) Donald Trump e Vladimir Putin si sono incontrati ad Anchorage per il summit atteso come il primo passo verso la pace in Ucraina. Ma le ore di colloqui non hanno prodotto né un accordo né una roadmap concreta. Resta invece la fotografia di un leader russo reintegrato sulla scena internazionale e di un presidente americano disposto a concedere un palcoscenico che ha più il sapore della simbologia che della diplomazia.

Le dichiarazioni congiunte dei due leader hanno lasciato spazio a più domande che risposte. Putin ha parlato di “cause profonde” da eliminare prima di arrivare alla pace: il lessico già noto che nasconde le richieste massimaliste del Cremlino — riconoscimento dell’annessione delle regioni ucraine, neutralità di Kiev e nuove elezioni sotto influenza russa. In altre parole, una resa inaccettabile per Kyiv.

Trump si è limitato a definire l’incontro “estremamente produttivo”, accennando a “molti punti condivisi” senza entrare nei dettagli. Non ha citato né il cessate il fuoco né la parola “Ucraina”, se non per quantificare in maniera vaga le vittime settimanali del conflitto.

Il non detto pesa quanto le dichiarazioni ufficiali. Nessuna minaccia di “severe conseguenze”, nessuna roadmap per un trilaterale con Zelensky, nessuna presa di posizione netta. Solo un vago: “Abbiamo una buona possibilità di arrivarci”.

Putin ha scelto l’Alaska come cornice non solo per la vicinanza geografica ma per l’alto valore simbolico. Nelle sue parole, la storia comune tra Russia e Stati Uniti — dalla cessione dell’Alaska nel XIX secolo al ponte aereo della Seconda guerra mondiale — diventa un argomento retorico per giustificare il ritorno a rapporti “da vicini di casa”.

È una narrativa che trascende la guerra in Ucraina e punta a riscrivere la memoria collettiva: due superpotenze che, nonostante tensioni cicliche, sarebbero destinate a collaborare su spazio, tecnologia, artico e commercio. Una strategia che conferma come Mosca cerchi, oltre al cessate il fuoco, una legittimazione storica e politica negata dagli anni di isolamento.

Se Anchorage è stato il palcoscenico per l’intesa Trump-Putin, il grande assente resta Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino, relegato al ruolo di spettatore, viene citato solo come parte chiamata in causa “a posteriori”. Trump ha dichiarato che aggiornerà Zelensky e i vertici NATO sui colloqui, ma il tono lascia intendere che la vera trattativa si giochi tra Washington e Mosca, con Kiev ridotta a variabile subordinata.

Putin ha ammonito l’Unione europea a non sabotare i “progressi emergenti”, segnalando chiaramente che la Russia intende negoziare direttamente con gli Stati Uniti, escludendo attori scomodi.

Il momento più simbolico arriva alla fine: Putin, in inglese, strappa un sorriso a Trump con un “Next time in Moscow”.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.