(ASI) La creazione dimilizie contadine è una delle iniziative del Presidente venezuelano Nicolás Maduro, perché utili alla salvaguardia della sovranità del paese indiolatino dando vita ad una terza linea di difesa del paese bolivariano.
Parlando da Palazzo Miraflores di Caracas, il primo mandatario ha ribadito come questo gruppo armato rappresenterebbe una strategia socio-difensiva articolata da e per la classe contadina venezuelana.Questa proposta mira a integrarsi più efficacemente, promuovendo la produttività e lo sviluppo all'interno del sistema formativo venezuelano.
Le autorità chaviste hanno stabilito un periodo di 60 giorni per sviluppare una strategia che affronti le questioni sopra menzionate, concentrandosi sull'eccellenza. Questa strategia è concepita come un'alleanza tra contadini e patrioti, entrambi impegnati nella difesa della nazione e dell'identità nazionale, fondendo il potere popolare, militare e contadino. L'evento è servito anche a informare i partecipanti sull'istituzione dei Consigli Contadini nelle comunità rurali, fondati su radici storiche che evocano figure come Ezequiel Zamora, che a Santa Inés forgiò un esercito popolare basato sull'unione tra militari e contadini.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia



