(ASI)"L’elezione di Donald Trump segna un nuovo capitolo nei rapporti tra Stati Uniti e Unione Europea. Già durante il suo primo mandato, il suo approccio protezionista e il ritiro dall’Accordo di Parigi avevano creato tensioni con i Paesi europei, impegnati nella transizione ecologica.
Le critiche alla NATO e la pressione sugli alleati per aumentare le spese militari avevano spinto l’UE a rafforzare la propria autonomia strategica, mentre la decisione di ritirare gli USA dall’OMS in piena pandemia aveva compromesso la cooperazione sanitaria globale.
Oggi, Trump mantiene un dialogo privilegiato con alcuni leader europei di destra, tra cui Giorgia Meloni, con cui condivide una visione conservatrice. Questo legame potrebbe aprire nuove opportunità per l’Italia, ma anche introdurre dinamiche inedite per l’Europa.
Credo che l’Unione Europea debba rafforzare la propria autonomia politica ed economica, puntando su stabilità, sicurezza e sostenibilità. L’eredità della sua presidenza lascerà il segno, non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo” - E’ quanto dichiarato dall’On. Italo-brasiliana Renata Bueno.