Javier Milei riceve il Premio Internazionale Milton Friedman 2024 in

(ASI) Roma, 13 dicembre 2024 – Presso Palazzo Wedekind, nel cuore di Roma, il Premio Internazionale Milton Friedman 2024 è stato conferito al Presidente dell’Argentina Javier Milei, figura emblematica della lotta per la libertà economica e politica a livello globale.

Milei vanta oggi un altissimo livello di gradimento politico ed è considerato tra le figure più influenti al mondo. L’evento, organizzato dall’Istituto Milton Friedman in collaborazione con Students for Liberty Italia e il quotidiano Il Tempo, ha visto la partecipazione di personalità di spicco del mondo politico, accademico e giornalistico.

Alessandro Bertoldi, Direttore esecutivo dell’Istituto Milton Friedman, ha enunciato le motivazioni del premio, definendo Milei un simbolo mondiale di libertà economica e politica. Bertoldi ha dichiarato: “Oggi vogliamo celebrare non solo un uomo, ma un ideale di libertà e coraggio che ha plasmato la storia del nostro tempo. Abbiamo voluto dare al presidente più libertario di sempre il premio più prestigioso del nostro istituto, che incarna i principi di difesa della libertà. Questo grazie al suo coraggio nell’aver sfidato lo status quo e l’interventismo dello Stato. In Argentina, Milei è diventato un faro per tutto il mondo. Ha dimostrato come le idee di Milton Friedman siano ancora attuali. La sua passione e il suo carisma sono fonte di ispirazione per tutti noi.”

La Senatrice Michaela Biancofiore ha aperto l’evento con i saluti istituzionali, sottolineando come la “follia visionaria” di Milei contraddistingua tutti i grandi geni che raggiungono importanti risultati.
Hanno poi seguito gli interventi di Mario Alejandro Borghese, Senatore della Repubblica Italiana rappresentante degli italiani residenti in Sudamerica, che ha esaltato il ruolo di Milei come punto di riferimento per le ottime relazioni tra Italia e Argentina, e del Prof. Dario Peirone, Direttore Generale dell’Istituto Milton Friedman, che ha analizzato il contributo di Milton Friedman e il suo impatto sulle politiche economiche a livello globale.

Gabriele Marmonti e Manuel Ferretti Martinez, rappresentanti di Students for Liberty Italia, hanno infine sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nella difesa delle idee di libertà economica e politica, parlando dello storico legame tra Milei e la loro organizzazione.

L’evento è stato moderato da Tommaso Cerno, direttore del quotidiano Il Tempo, che ha introdotto i relatori, guidato il dibattito e valorizzato i diversi interventi.

Nel suo discorso, una lectio magistrali di economia , il Prof. Milei ha reso omaggio al pensiero di Milton Friedman, definendolo un’ispirazione fondamentale per il suo operato in Argentina. “Milton Friedman ha avuto un ruolo fondamentale nel riportare il mondo sulla strada delle idee di libertà. Negli anni ’70, grazie ai suoi studi, è stato possibile demolire l’apparato keynesiano e restituire centralità al libero mercato. In Argentina, stiamo dimostrando che le sue idee sono più attuali che mai, riducendo il deficit fiscale e riportando l’inflazione sotto controllo.”

Milei ha ribadito i risultati raggiunti nel primo anno di presidenza, il suo impegno per trasformare l’Argentina in un modello globale di libertà economica e politica: “La libertà non è solo una scelta economica, ma un imperativo morale. Seguendo le idee di Friedman, faremo dell’Argentina un faro per tutto il mondo.” Non poteva mancare quale chiusura il leggendario grido: viva la libertad carajo!

La cerimonia si è conclusa con un lungo applauso per il Presidente Milei, che ha voluto ringraziare l’Istituto Milton Friedman, Students for Liberty Italia e Il Tempo per l’organizzazione dell’evento, e con un richiamo alla necessità di continuare a difendere le idee di libertà per costruire un futuro migliore.
L’evento di portata internazionale ha avuto ampio risalto in Italia e in Argentina, dove è stato seguito con grande interesse mediatico.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

San Valentino: per 3 italiani su 4 il regalo ideale è un weekend culturale, ma budget resta contenuto

(ASI) Roma - Il romanticismo degli italiani cambia forma: a San Valentino vince l’esperienza, non l’oggetto. Il regalo più desiderato per il 14 febbraio è, infatti, un weekend culturale ...

UE: Misiani (PD), Meloni sostenga Letta e Draghi su integrazione europea

(ASI) Dichiarazione di Antonio Misiani, responsabile Economia del Partito Democratico«È un fatto politico di grande rilievo che due italiani, Enrico Letta e Mario Draghi, abbiano offerto al Consiglio Europeo contributi ...

UE. Pro Vita Famiglia: Documento shock su identità di genere e aborto. Brandi: «Un manifesto ideologico»

(ASI)Riceviamo e Pubblichiamo - «Il Parlamento Europeo ha approvato un documento agghiacciante che detta la linea che il Consiglio dovrà tenere all'ONU durante la Commissione sulla condizione delle donne. ...

UE. Pro Vita Famiglia: Documento shock su identità di genere e aborto. Brandi: «Un manifesto ideologico»

(ASI)Riceviamo e Pubblichiamo - «Il Parlamento Europeo ha approvato un documento agghiacciante che detta la linea che il Consiglio dovrà tenere all'ONU durante la Commissione sulla condizione delle donne. ...

Mercosur: Coldiretti/Filiera Italia, accordo USA-Argentina apre a falsi e fa saltare protezione eccellenze tricolori

(ASI)L'intesa commerciale stipulata tra Usa e Argentina che apre il mercato sudamericano ai falsi a stelle e strisce, dal Grana al Parmesan, dalla Fontina al Gorgonzola, dall'Asiago al Pecorino ...

Referendum: Trancassini (FdI), incomprensibili offese di Gratteri, serve rispetto elettori

(ASI) Roma - "Le parole di Nicola Gratteri sul referendum rappresentano un'offesa incomprensibile verso quanti voteranno per il Sì, equiparati a chi ha conti aperti con la giustizia o trama ...

ZES: Patto Nord, chiediamo estensione anche a Regioni Nord

(ASIRoma - "Chiediamo l'estensione della Zona Economica Speciale (ZES) Unica, con i relativi crediti d'imposta per i nuovi investimenti e le semplificazioni anti burocrazia, a tutte le Regioni del Nord.

Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”

(ASI) “Via libera del Parlamento europeo al pacchetto vino: dal dealcolato all’enoturismo fino all’export, con maggiori risorse in aiuto dei piccoli e medi produttori.

Referendum Giustizia, Ambrogiani(Si può fare): “No convinto a questo salto nel vuoto”

(ASI) “Continuiamo a mantenere un approccio estraneo alla contrapposizione politica per comprendere in modo approfondito le ragioni del NO e del SI in vista del referendum sulla Giustizia previsto per ...

Serie A. Il bilancio della 24^giornata a cura di Giulio Nardi

Serie A. Il bilancio della 24^giornata a cura di Giulio Nardi