(ASI) ) La autorità venezuelane hanno denunciato un nuovo attacco hacker accusando dello stesso il gruppo Anonymous di aver sferrato attacchi informatici ai siti della compagnia aerea Conviasa e alcune piattaforme del servizio di trasporto urbano.
A darne notizia Ramon Velasquez, ministro dei Trasporti attraverso i social aggiungendo che l’attacco è stato però neutralizzato. Velasquez ha inoltre denunciato incursioni nei sistemi informatici per il pagamento del biglietto per la metropolitana di Caracas e di servizi di trasporto in altre città. Attacchi che hanno causato un collasso nel servizio. “Ma siamo riusciti a intervenire per mettere in salvo tutte le informazioni a garanzia dei nostri clienti e ripristinare il credito sugli abbonamenti”, ha aggiunto, assicurando che il governo è pronto ad “affrontare qualsiasi attacco contro la patria” all’interno di una “cyberguerra” sferrata dai “lacchè dell’imperialismo”.
Nei giorni scorsi il gruppo Anonymous attraverso un presunto responsabile aveva annunciato un’offensiva contro il presidente Maduro non a caso si sono poi moltiplicate le incursioni del gruppo con la presunta pubblicazione di conti bancari che Maduro avrebbe in istituti ai quattro angoli del mondo (Miami, Cipro, Turchia, Svizzera, Hong Kong), così come la copia di un documento di identità che proverebbe la nazionalità colombiana di Maduro, informazione più volte circolata a dimostrazione della impossibilità di essere eletto presidente. Ed è proprio la denuncia di frode in occasione delle presidenziali di fine luglio che avrebbe spinto Anonymous a lanciare questo attacco.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia