(ASI) I governatori delle province della Patagonia argentina, guidati da Gustavo Melella governatore della Terra del Fuoco, hanno partecipato alla tradizionale veglia delle Malvinas, la ricorrenza che si svolge annualmente nella città di Río Grande. Assente invece il presidente argentino Javier Milei e le altre principali autorità del paese indiolatino.
Ieri, 2 aprile, più di mille persone si sono radunate in occasione della Giornata dei Veterani e dei Caduti della Guerra delle Malvinas, data in cui avvenne lo sbarco delle truppe argentine sulle isole contese con la Gran Bretagna.
La ricorrenza ha fatto segnare un nuovo scontro tra i governatori locali ed il governo federale, con il presidente argentino che in più di un’occasione ha provato a riscrivere la storia argentina ed ora la sua assenza sembra destinata a generare nuove tensioni.
Pochi giorni fa Milei aveva attaccato gli amministratori locali sostenendo che “un grosso errore del suo governo” fosse stato quello di “essere andato a parlare con i governatori in modo così trasparente e onesto perché, ovviamente, queste persone non volevano comportarsi in modo corretto”.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia