Erdogan perde le elezioni in Turchia: un momento cruciale per l'opposizione

(ASI) Istanbul - In una svolta drammatica degli eventi, le recenti elezioni locali in Turchia hanno inflitto un duro colpo al presidente Recep Tayyip Erdogan e al suo partito al potere, segnando una vittoria storica per l'opposizione rinverdita.

Il voto nazionale, tenutosi domenica, ha visto notevoli guadagni per l'opposizione, in particolare nelle città chiave come Istanbul e Ankara, dove il Partito Popolare Repubblicano (CHP) ha trionfato.

Il sindaco uscente di Istanbul, Ekrem Imamoglu, ha guidato l'assalto per l'opposizione, ottenendo un ampio margine di vantaggio del 10% rispetto al suo sfidante del Partito AK (AKP), Murat Kurum.

Questa vittoria non solo ha confermato la posizione di Imamoglu come figura politica formidabile, ma ha anche solidificato il suo ruolo come principale avversario di Erdogan. La sconfitta a Istanbul, città natale e roccaforte politica di Erdogan, è stata particolarmente significativa, segnalando un cambiamento importante nel panorama politico del paese.

Il successo del CHP si è esteso oltre Istanbul, con vittorie ad Ankara e in altre grandi città in tutto il paese. Mansur Yavas, sindaco uscente di Ankara, ha ottenuto un impressionante vantaggio del 25% rispetto al suo sfidante AKP, rafforzando ulteriormente il trionfo dell'opposizione.

I risultati hanno sottolineato una diffusa insoddisfazione nei confronti della leadership di Erdogan e delle politiche del suo partito, specialmente in mezzo all'impennata dell'inflazione e alle sfide economiche.

Erdogan, riconoscendo il rovescio elettorale, lo ha descritto come un "punto di svolta" e ha promesso di tenere conto del messaggio degli elettori. Tuttavia, la sconfitta rappresenta un duro colpo per le ambizioni di Erdogan, che sperava di riconquistare il controllo delle aree urbane perdute dall'opposizione nelle elezioni precedenti.

Il risultato riflette un crescente desiderio di cambiamento tra gli elettori turchi e mette in evidenza la capacità dell'opposizione di capitalizzare i malcontenti economici e il disagio.

L'ascesa di Imamoglu alla ribalta come figura politica è stata straordinaria. Membro del CHP, Imamoglu ha conquistato per la prima volta il seggio di sindaco di Istanbul nel 2019, ponendo fine a decenni di dominio AKP nella città.

La sua vittoria a Istanbul, seguita dalla sua recente rielezione, lo ha posizionato come potenziale sfidante di Erdogan nelle future elezioni presidenziali. Con il suo ampio consenso e il sostegno delle basi, Imamoglu rappresenta una sfida formidabile per la dominazione di Erdogan.

L'esito elettorale riflette anche cambiamenti più ampi all'interno della società turca, con gli elettori che prioritizzano le preoccupazioni economiche rispetto alle affiliazioni ideologiche. L'AKP di Erdogan, un tempo considerato invincibile, ora si trova ad affrontare crescenti sfide in mezzo alle turbolenze economiche e al malcontento pubblico.

I guadagni dell'opposizione in queste elezioni segnalano una crescente spinta al cambiamento e preparano il terreno per un panorama politico più competitivo in Turchia.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.