(ASI) I partiti di opposizione in El Salvador, il Fronte di liberazione nazionale Farabundo Martí (Fmln) e l’Alleanza nazionalista repubblicana (Arena), hanno chiuso le rispettive campagne vista delle elezioni presidenziali e legislative che si terranno il prossimo 4 febbraio in El Salvador.
Manuel Flores, candidato alla presidenza per il Fmln, si è detto molto fiducioso asserendo: “Arrivo alle elezioni con grandi aspettative, anche se i sondaggi non mi favoriscono” ed anzi sostengono che il suo partito non otterrà nemmeno una minima rappresentanza in Parlamento, invitando i sostenitori del suo partito ad “andare a votare senza paura”.
“Le mie aspettative sono alte – ha aggiunto -sappiamo che abbiamo una militanza che ci ha sostenuto. Sappiamo che sono disperati perché non si aspettavano di vedere questo partito affondare, ma c'è fiducia nella vittoria delle elezioni”.
Joel Sánchez, candidato per l’Arena, si è mostrato ugualmente fiducioso sebbene i sondaggi non lo vedano tra i favoriti.
Il favorito nei sondaggi è il presidente Nayib Bukele, che opta per la rielezione nonostante sia vietata dalla Costituzione. Un recente sondaggio del collettivo Observa El Salvador 2024 gli assegna il 70% dei voti, mentre Flores il 2,9%.
L’ultimo sondaggio dell'Università Francisco Gavidia (Ufg) stima che il partito NuevasIdeas di Bukele otterrebbe 57 deputati, due per l'Arena e l'ultimo per il Partito cristiano democratico (Pdc).
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia