Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Estera

La Cina circuisce Taiwan?

Di Emilio Cassese 30 Novembre -0001 – 00:00 3 min di lettura

(ASI) - Taiwan- 11 aerei dell’aviazione cinese e 3 navi PLAN (abbreviazione: People'sLiberation Army Navy ) sono stati avvistati in questi giorni, sempre intorno alle 6:00 (UTC+8) ora locale, dai sistemi difensivi di Taiwan. Le forze armate taiwanesi hanno monitorato la situazione e hanno incaricato gli aerei nazionali, le navi della Marina e i sistemi missilistici terrestri di supervisionare su tali attività.

Questo tipo di azioni da parte della Cina sono ormai ritenute una normalitàin merito alle relazioni sull’intra-stretto e rappresentano un mezzo per intimidire la “provincia ribelle” e testarne le capacità di difesa. La loro frequenza e portata sono aumentate dopo lo strappo diplomatico dei palloni aerostatici e la controversa visita dell’ex speaker democratica della Camera dei rappresentanti, Nancy Pelosi, nell’agosto 2022. Non è un caso quindi che le incursioni aeree cinesi nel 2022 siano state 1.727, ovvero il doppio del 2021, con un probabile aumento in questo 2023.

I sorvoli delle 6 ora locale stanno spingendo sempre più TsaiIng-wen, presidente di Taiwan, a rafforzare i legami militari con gli Stati Uniti per frenare “l'espansionismo autoritario”.

Taiwan coopererà ancora più attivamente con gli Stati Uniti e altri partner democratici per affrontare sfide internazionali come l'espansionismo autoritario e il cambiamento climatico, ha affermato.

Fino a quando ? Già perché con Xi Jiping che si è assicurato il terzo mandato, le elezioni presidenziali nel gennaio 2024 a Taiwan potrebbero essere il banco di prova definitivo. TsaiIng-wen non si potrà ricandidare per un terzo mandato e a seguito delle elezioni locali, con la vittoria del partito nazionalista Kuomintang, è chiaro che il rischio potrebbe essere quello di un avvicinamento della Cina alle questioni politiche interne. Non a caso il Partito progressista Democratico (PPD) dopo la disfatta, ha sottolineato che : se il Kuomintang dovesse avere la meglio alle elezioni del 2024 Taiwan potrebbe diventare una Hong Kong senza libertà.

Quale sarebbe il valore simbolico di un"ritorno" di Taiwan  

Taiwan storicamente é stata una coloniagiapponese (1895 - 1945) durante la quale fu soggetta a una vera e propria “imperializzazione” e a un tentativo di “modellazione” dell’isola in stilegiapponese. Durante la Seconda Guerra Mondiale i taiwanesi combatterono sotto la bandiera nipponica,contribuendo anche alla produzione di armi e munizioni. Alla fine del conflitto, nell’ottobre del 1945, le truppe nazionaliste guidate da Chiang Kai Shek vennero accolte con entusiasmo, tanto che il 25 ottobre fu ricordato come il giorno del “ritorno”. 

Divenne subito evidente in breve tempo però, che  aessere agevolati nelle posizioni principali fossero i cinesi “continentali, con i taiwanesi che nuovamente venivano trattati come cittadini di serie BNona caso  molti cittadini ebbero modo di affermare : i lupi ( iGiapponesi, famelicise ne erano andati ed erano arrivati i maiali ( i Cinesi continentali, grezzi e incolti)( in la Cina del Novecento, di Guido Samarani). 

Negli anni Venti e Trenta, la nascita della Lega per l’autogoverno di Taiwan, le petizioni per la creazione di un parlamento taiwanese e la nascita di una coscienza taiwanese con una produzione letteraria a sostegno, erano state espressione di una necessità di ricerca di una propria identitànon riconducibile a un’integrazione con il Giappone o ad un ritorno alla Cina. Eppure Taiwan è stata sotto il controllo dell’impero cinese per circa due secoli, da metà del Seicento sino al Trattato di Shimonoseki del 1895, quando i cinesi riconobbero la sconfitta nella guerra contro il Giappone. A distanza di oltre un secolomolti sono stati i cambiamenti, con la Cina emersa a superpotenza mondiale sia militare che economica. 

Quindi perché Taiwan? Il “ritorno” di Taiwan alla Cina avrebbe sul piano simbolicil superamento del “secolo delle umiliazioni”,  quel periodo che dalla prima guerra dell’oppio (1839-1842) alla fondazione della Repubblica Popolare (1949) ha rappresentato per la Cina la perdita della sovranità territoriale per mano delle potenze occidentali e giapponesi.

Emilio Cassese -  Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.