(ASI) Luis Arce Catacora, presidente della Bolivia, è tornato a parlare della situazione economica del suo paese che continua a crescere nonostante un contesto avverso.
Il primo mandatario del paese indiolatino ha spiegato: “Di fronte a un rallentamento economico globale, la nostra economia si sta rafforzando. Nel 2022, le riscossioni fiscali dal mercato interno sono cresciute del 17% rispetto al 2021, raggiungendo i 32.239 milioni di Bs (più di quattro miliardi di dollari)”.
Sempre Arce ha poi evidenziato come secondo l'indice dei prezzi al consumo del 3,12, La Paz ha chiuso con l’inflazione più bassa della regione, un risultato raggiunto grazie al modello economico sociale della comunità produttiva.
I risultati raggiunti dall’economia boliviana negli ultimi mesi hanno fatto sì che il ministro dell’economia Marcelo Montenegro ottenesse dalla rivista The Banker il titolo di "Finanza dell'anno dell'America”, per quanto realizzato.
Tra i risultati evidenziati dalla testata il controllo dell'inflazione e la ripresa economica del 4,13% rispetto al Prodotto interno lordo (Pil) dell'anno precedente. Il tutto al netto di una economia che tra il covid ed il governo golpista si era contratta dell’8,7%.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia