(ASI) Sale la tensione tra gli Stati Uniti e Russia. Quest’ultima sta inviando chiari segnali all’Occidente e agli alleati delle Forze armate ucraine. Gi organi di informazione statali, del Cremlino, hanno diffuso il video del posizionamento dello Yars (o Topol) nei pressi della capitale.
Si tratta di un missile balistico intercontinentale che ha una gittata pari a 12 mila chilometri. E’ in grado quindi di colpire il territorio americano o della Gran Bretagna. Il vettore ha la possibilità di trasportare testate convenzionali, o atomiche. E’ stato caricato in un silo di lancio nella base di Kozelsky, situata a 250 chilometri a sud di Mosca. La notizia è giunta a poche ore dalla dichiarazione di Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, secondo cui Vladimir Putin sarebbe pronta a effettuare attacchi contro gli eserciti alleati di Volodymyr Zelensky.
Il presidente ha tenuto lunghi incontri con i vertici militari per discutere la strategia per la guerra in ucraina. Lo ha riferito il Cremlino. "Venerdì, il presidente ha trascorso l'intera giornata con il personale dell'esercito", si legge in una nota.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia