(ASI) La Russia sta ammassando truppe e armi per una nuova grande offensiva invernale in Ucraina. E' quanto è emerso dagli ultimi incontro del presidente Volodymyr Zelensky con i suoi generali e gli apparati di sicurezza di Kiev. La notizia è stata riferita, nelle ultime ore, dal settimanale britannico The Economist.
Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia, potrebbe essere sferrato, nonostante il freddo stagionale, già a gennaio o al massimo in primavera. Le truppe del Cremlino punteranno a respingere le forze ucraine e potrebbero persino organizzare un secondo tentativo di prendere la capitale Kiev. Gli Stati Uniti cercano intanto di aumentare la fornitura di armi, distribuendo agli alleati dispositivi bellici di alta qualità.
Il Pentagono starebbe valutando l’invio, agli uomini di Kiev, un particolare equipaggiamento elettronico in grado di trasformare le munizioni aeree non controllate in “bombe intelligenti”, in grado di colpire il bersaglio con la massima precisione. Lo ha riferito il “Washington Post”, citando le autorità vicine al dossier.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia