Venerdì, 16 Ottobre 2026
ASI Notizie
Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee»
Politica Estera

Ucraina, Russia: “Usa sempre più in guerra contro Mosca”

Di Marco Paganelli 2 Settembre 2022 – 21:10 1 min di lettura

(ASI) Aumenta la tensione tra gli Stati Uniti e la Russia. Il viceministro degli Esteri di Mosca Sergei Ryabkov, ha ammonito Washington a non fornire dispositivi bellici a lunga gittata all'Ucraina, evidenziando che gli americani sono "sull'orlo di un coinvolgimento diretto nel conflitto". 

Lo ha riportato l’agenzia di stampa Interfax. Il numero due della diplomazia di Vladimir Putin ha ricordato così che la dottrina militare della Russia, che prevede l'uso di armi nucleari in caso di minaccia all'esistenza dello Stato. "Abbiamo ripetutamente avvertito gli Stati Uniti delle conseguenze che potrebbero verificarsi qualora continuassero a inondare l'Ucraina di armi", ha aggiunto.

C’è  ormai – ha aggiunto - solo una "sottilissima linea a separare gli Stati Uniti dal diventare una parte in conflitto". "Le sfacciate forze anti-russe - avverte Ryabkov - non devono illudersi che tutto rimarrà immutato una volta che quella linea sarà stata superata".

Gli Stati Uniti non hanno ancora concesso il visto al ministro degli Esteri Sergi Lavrov e alla sua delegazione, che dovrebbero recarsi a New York per partecipare alla riunione convocata dalle Nazioni Unite in merito alla situazione in Ucraina. E' "allarmante", ha scritto in una lettera al Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres il rappresentante permanente della Russia Vassily Nebenzia. "E' da diversi mesi che Washington evita di rilasciare visti" ai delegati russi. La nazione d’ Oltreoceano ha puntualizzato che si può decidere di non rilasciare un visto per questioni "politiche, di sicurezza e di terrorismo".

Il presidente americano, Joe Biden, chiederà al Congresso 13,7 miliardi di dollari per aiutare l'Ucraina contro l'invasione russa, di cui 2 miliardi per affrontare l'impatto della guerra sulle forniture energetiche americane. Lo ha fatto sapere  la Casa Bianca.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.