Cina. Si chiude il CICPE di Hainan, Italia protagonista con i suoi marchi d'eccellenza

(ASI) Si è chiusa ieri, sabato 30 luglio, a Haikou, nella provincia insulare di Hainan, la seconda edizione dell'Expo Internazionale Cinese dei Prodotti di Consumo (CICPE), la manifestazione lanciata nel 2021 dal Ministero del Commercio della Repubblica Popolare e dal Governo Popolare Provinciale di Hainan con l'obiettivo di incrementare il commercio estero nel settore dei beni di consumo di fascia alta.

A più di un anno di distanza dal debutto, i numeri di questa sei giorni - contro i quattro della prima edizione - hanno confermato il forte interesse internazionale per l'evento. L'area espositiva, ampliata da 80.000 a 100.000 metri quadri, ha infatti ospitato più di 2.800 brand locali ed esteri, contro i 2.628 della prima edizione. Gli oltre 1.600 marchi internazionali, provenienti da 61 tra Paesi e territori, tra cui l'Italia, hanno avuto a disposizione l'80% dello spazio fieristico. Aumentato anche il numero di buyer e professionisti presenti, saliti ad oltre 40.000 rispetto agli oltre 30.000 del 2021.

Come sottolineato dagli organizzatori, l'evento di quest'anno ha alzato il livello dell'esposizione in tre aspetti principali: un tema più distintivo, focalizzato sul target dei "prodotti e nuovi prodotti di alta qualità", per coinvolgere i brand di consumo più rinomati a livello mondiale; un maggior grado di internazionalizzazione; una presenza più significativa dei marchi di alta qualità nazionali con l'intenzione di incrementarne la conoscenza all'estero.

I settori coinvolti spaziavano dall'elettronica all'auto, dallo yacht all'orologeria, dalla gioielleria all'enogastronomia di fascia alta, sino ai prodotti sanitari. Degli oltre 100 eventi in cartello a margine del CICPE, la 2a Global Consumption Innovation & Duty-Free and Travel Retail Conference, svoltasi il 26 luglio, ha messo inoltre a confronto i brand leader di mercato e alcune importanti società di consulenza per cercare di sviluppare strategie innovative.

Sebbene il Paese ospite d'onore di questa edizione fosse la Francia, la Penisola ha giocato al meglio le proprie carte nel tentativo di sfruttare la ghiotta occasione per penetrare una zona di libero scambio in costruzione e ricca di opportunità come quella di Hainan. Un recentissimo report di Xinhua sottolinea come, durante la sei giorni di Haikou, sia stato possibile «assaggiare le diverse prelibatezze ed ammirare gli yacht di lusso» che le nostre aziende sono in grado di offrire, «senza bisogno di trasferirsi nel nostro Paese».

Durante i sei giorni della manifestazione, la Camera di Commercio Italia-Cina ha aperto agli ospiti le porte del suo padiglione, realizzato all'interno dell'area espositiva con il supporto di quattro dei soci aziendali - Carpigiani, VM Fine Wines, Piaggio e Delta Trade - ed altri tre soci potenziali: Neonato Felice, Nexus Asia Management Consulting (foodyi) e OREQUO.

In totale erano più di 70 i marchi italiani presenti al CICPE. Settori di punta del Belpaese quali cibo, vino, gioielleria, abbigliamento e nautica di lusso, hanno così "sfilato" nel suggestivo scenario tropicale dell'isola di Hainan, una delle mete turistiche più frequentate dell'Asia.  

Raggiunto da Xinhua, Vincenzo Raffa, responsabile della Camera per la Cina meridionale, si è detto certo che le aziende italiane troveranno tantissime opportunità d'affari nella provincia di Hainan. «Il mercato di consumo cinese è inimmaginabile», ha osservato Raffa, che ha aggiunto: «È davvero enorme e per le imprese italiane intenzionate ad investire in Cina questo è il momento giusto, il momento giusto per investire nella Cina meridionale, in particolare a Hainan, grazie alla politica del porto franco».

La prima Zona Economica Speciale (ZES) provinciale fu introdotta nel 1988 ma, a seguito della riorganizzazione nazionale avviata nove anni fa, nel 2018 il governo ha lanciato un nuovo sistema per Hainan, che prevede l'integrazione tra la Zona di Libero Scambio e il Porto di Libero Scambio. Entro il 2025, l'intera Hainan sarà porto franco e godrà di un regime doganale indipendente, sfruttando la sua posizione strategica di hub verso il Sud-est asiatico.

La Cina è il secondo più grande mercato di consumo al mondo e il primo per commercio di beni. Lo scorso anno, le vendite al dettaglio dei beni di consumo hanno superato quota 6.380 miliardi di euro, mentre il volume del commercio estero di beni del Paese si è attestato al di sopra dei 5.660 miliardi di euro.

Stando ai dati della Farnesina, il 2021 ha segnato una ripresa non solo sul fronte del PIL ma anche e soprattutto dell'export, incluso quello verso la Cina, cresciuto del 22,1%, cioè ad un ritmo superiore rispetto all'import dal gigante asiatico (+19,4%).

Attraverso eventi fieristici di respiro internazionale come il CICPE di Hainan, il più consolidato CIIE di Shanghai o la storica WCIF di Chengdu, il governo cinese cerca di favorire l'import di prodotti esteri di fascia medio-alta per stimolare i consumi interni, da qualche anno vera forza motrice della crescita. Tra le misure fiscali orientate a questo proposito c'è, ad esempio, la riduzione delle tariffe dal 9,8% al 7,4%, operata tra il 2016 e il 2021, sulle importazioni di beni di consumo di alta qualità.

L'Italia, con le sue produzioni di eccellenza in numerosi settori, è una tra le economie avanzate potenzialmente più capaci di intercettare le esigenze di un mercato in così rapida ascesa. Basta solo non perdere il treno.

 

Andrea Fais - Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...