Giappone, attentato contro ex premier: condanna internazionale

(ASI) Grave attentato in Giappone. L'ex primo ministro, il 67 enne Shinzo Abe, è stato ferito pesantemente durante un evento elettorale nella regione di Nara.

"Il già capo del governo "non mostra segnali vitali" dopo essere stato colpito da due proiettili alla schiena. Il politico stava pronunciando il suo discorso a sostegno di un candidato del Partito Liberal Democratico, in vista delle elezioni, per la Camera alta di Tokyo, programmate per domenica prossima. I media hanno precisato che ha perso sangue dal collo, accasciandosi a terra dopo pochi minuti dall’inizio del suo intervento davanti ai sostenitori che lo ascoltavano.

E’  stato portato in ospedale in arresto cardo-respiratorio. Cuore e polmoni "sembrerebbero non mostrare segnali vitali", hanno riferito fonti locali, evidenziando che  la preoccupazione dei sanitari è dovuta  all'emorragia “causata dalla ferita". Il ministro della Difesa ha detto che i medici stanno compiendo ogni sforzo per salvargli la vita, anche mediante le trasfusioni di sangue.

Tetsuya Yamagami, membro dell'autodifesa marittima della Japan Self-Defense Forces, è stato arrestato con l’accusa  di tentato omicidio. L'arma utilizzata dal militare è stata sequestrata. Il quarantunenne, secondo l'emittente pubblica Nhk, avrebbe confessato il tentato omicidio, compiuto perché "insoddisfatto per l'operato dell'ex capo politico".

Siamo in attesa di ulteriori notizie. “Questo è un momento molto molto triste”, ha commentato il segretario di Stato americano, Anthony Blinken. "I nostri pensieri, le nostre preghiere, sono per lui, per la sua famiglia” e per il popolo della nazione del Sol Levante.

"Assolutamente inorridito e rattristato nel sentire dello spregevole attacco", ha scritto su Twitter il premier britannico uscente, Boris Johnson.

Sono “scioccato” per quanto è avvenuto, ha cinguettato sul noto social network il presidente del Consiglio  europeo, Charles Michel. Tale sentimento è stato condiviso anche dalla presidente del Parlamento dell’Unione, Roberta Metsola, dall’omologa della Commissione del vecchio continente Ursula von der Leyen, dal leader indiano Nrendra Modi, dal portavoce del capo della diplomazia cinese Zhao Lijjan e dal ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Fiore (FN):"Il processo del 9 ottobre fu falsato sin dall'inizio"

(ASI) "Le dichiarazioni rese ieri sera dal *Ministro Piantedosi sono chiare: nel processo del *9 ottobre* ci fu una disparità di trattamento dovuta al nostro colore politico.

Concorso “Giorno del Ricordo”, l’IC Città dei Bambini di Mentana sempre protagonista

(ASI) Mentana (RM): Nuovo alloro per l’IC Città dei Bambini di Mentana (Rm) nell’ambito del premio nazionale “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime della tragedia delle Foibe ...

Fiore (FN):"Il processo del 9 ottobre fu falsato sin dall'inizio"

(ASI) "Le dichiarazioni rese ieri sera dal *Ministro Piantedosi sono chiare: nel processo del *9 ottobre* ci fu una disparità di trattamento dovuta al nostro colore politico.

Soms Spoltore, presentazione dell'Antologia "In Orizzonte di Tempo. Una vita da Casanova" a cura di Franca De Santis

(ASI) Spoltore (PE) - Nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle 18.30, si terrà, presso la pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Spoltore, presieduta dall'Avv.Luigi ...

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.