(ASI) Rischia di aumentare la tensione tra l’Occidente e la Russia. La Turchia ha ritirato infatti il veto all'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. Entrambe hanno assunto infatti l’impegno a non sostenere più le formazioni del Pkk e dei suoi alleati.
I ministri degli Esteri dei tre Paesi - Mevlut Cavusoglu, Ann Linde e Pekka Haavisto - hanno siglato un memorandum, in merito, alla presenza del segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, del leader di Ankara Recep Tayyip Erdogan, della premier di Stoccolma, Magdalena Andersson e del leader di Helsinki, Sauli Niinisto. Quest’ultimo ha sottolineato che l’intesa adottata esprime la volontà, delle tre nazioni, a " sostenersi reciprocamente contro le minacce alla sicurezza di ciascun paese". I passi concreti per l’adesione “saranno concordati con gli altri alleati nei prossimi due giorni" durante il vertice, dei Capi di Stato del Patto Atlantico, che si terrà da domani a Madrid.
Mosca desiderava firmare un accordo a dicembre. “Voleva meno Nato, adesso ha più Nato ai suoi confini". La nostra porta resta aperta. E’ il messaggio che vogliamo lanciare a Vladimir Putin, ha commentato il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia