(ASI) Mosca ha interrotto le forniture di elettricità alla Finlandia. Lo hanno confermato i media di Helsinki, citando l'operatore nazionale Fingrid. Tutto ciò è avvenuto durante la notte. L’iniziativa segue l'annuncio di un fornitore russo, ha detto all'Afp un responsabile dell’ente di Helsinki.
L'azienda responsabile per la vendita di elettricità russa alla Finlandia, Rao Nordic, aveva fatto sapere ieri la sua intenzione di interrompere la fornitura a mezzanotte, citando dei mancati pagamenti, mentre la Finlandia si apprestava ad annunciare la sua candidatura per la Nato.
Il governo dI Mosca ha gettato acqua sul fuoco, riferendosi a Svezia e Finlandia. Non abbiamo “intenzioni ostili”, ha riferito il vice ministro degli esteri, Alexander Grushko, citato dall’agenzia di stampa Interfax in riferimento alla profonda intenzione, di queste due nazioni, di entrare nell’Alleanza. La risposta a ciò dipenderà – ha aggiunto – da quali infrastrutture essa “dispiegherebbe nei due Paesi". Ha precisato quindi che l’adesione di Stoccolma ed Helsinki nel Patto Atlantico "non rimarrà senza una reazione politica". Tuttavia "è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica".
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia