Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo
Politica Estera

Africa: Marocco eletto nel Consiglio di pace e sicurezza dell'UA

(ASI) Per un mandato di 3 anni con 34 voti su 49 contrastando le manovre contrarie di chi ha cercato di ostacolare la sua candidatura Il Regno del Marocco è stato eletto il 3 febbraio per un mandato di tre anni nel Consiglio di pace e sicurezza dell'Unione Africana (UA), dal Consiglio esecutivo dell'Unione.

Di Redazione ASI 4 Febbraio 2022 – 12:39 1 min di lettura
Il Marocco ha ottenuto più di due terzi dei voti in queste elezioni, in particolare 34 su 49 aventi diritto al voto. L'elezione del Marocco e degli altri quattordici membri per un mandato di due o tre anni, è avvenuta in occasione della 40a sessione ordinaria del Consiglio Direttivo tenutasi dal 2 al 3 febbraio presso la sede dell'organizzazione panafricana ad Addis-Abeba. Il ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini che vivono all'estero, Nasser Bourita, ha guidato la delegazione marocchina a questa sessione in cui l'elezione e la nomina di quindici membri del Consiglio per la pace e la sicurezza dell'Unione sono stati tra i momenti salienti. Rabat ha fatto parte del Consiglio di pace e sicurezza dell'UA per un biennio 2018-2020 durante il quale il Regno ha contribuito in modo costruttivo al miglioramento dei metodi di lavoro e all'instaurazione di buone pratiche. Ha voluto infatti occupare questa posizione, nell'ottica di contribuire con il proprio know-how alla realizzazione dell'Agenda 2063, in particolare per quanto riguarda le questioni di sicurezza, ambientali e umanitarie ed è riuscito a contrastare le manovre ostili dei paesi contrari a una candidatura marocchina.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.