(ASI) Il monito del Regno Unito è durissimo. Il capo dei servizi segreti interni britannici, Ken McCallum, ha messo in guardia contro le minacce provenienti da Stati ostili. Vi sono tra questi certamente come Cina e Russia. I rischi vengono paragonati a quelli terrorismo.
"Occorre costruire nell'opinione pubblica la stessa consapevolezza e resistenza alle minacce provenienti da altri Stati così come è stato fatto nel corso degli anni con il terrorismo", ha spiegato il componente del governo guidato da Boris Johnson in un discorso tenuto nella sede dell' intelligence Mi5. I bersagli possibili non si limiterebbero al governo, alle istituzioni o a determinati individui, ma anche scoperte scientifiche o tecnologiche che vengono copiate o rubate da agenti di altri Paesi. McCallum non ha nominato i Paesi in questione, ma i servizi dei Paesi occidentali hanno più volte messo in guardia contro le attività ostili di Russia e Cina.
Infine, il suprematismo bianco "è purtroppo destinato a rimanere": su 29 attentati "ad uno stadio avanzato di panificazione" sventati negli ultimi quattro anni, dieci avevano una matrice di estrema destra, ha evidenziato il ministro.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia