Incontro tra il Presidente EmmanuelMacron e Sergio Mattarella all’Eliseo di Parigi,i punti salienti dell’incontro

mattarella macron(ASI) Pochi giorni fa si è tenuto l’incontro tra il Presidente Emmanuel Macrone Sergio Mattarella. Esordisce così il Premier francese dicendo: “Oggi la Francia accoglie un amico e un’eminente personalità, per la quale ho affetto, stima ed ammirazione”.

Il tutto svoltosi nel salone del palazzo dell’Eliseo a Parigi. La forza in comune tra i Capi di Stato delle due “sorelle latine” è la risoluzione alla crisi diplomatica del febbraio di due anni fa. Mattarella ha mantenuto sempre aperto il canale di dialogo con la Francia.

La collaborazione tra i due Paesi nasce proprio dal ritenere per l’Italia fondamentale la Partnership per l’Europa. Il primo annuncio concreto, la nascita di un servizio civile franco-italiano per i giovani delle due Nazioni.

Sembra che Italia e Francia siano tornate a capirsi e stiano vivendo il migliore momento della relazione bilaterale da decenni a questa parte, Emmanuel Macron ha voluto riservare al Presidente della Repubblica Italiana un’accoglienza particolarmente calorosa, segno di gratitudine oltre che di identità di visione dell’Europa e su molti altri temi.

I punti salienti dell’incontro si sono concentrati sull’idea di nuova e rinnovata sovranità dell’Europa. È proprio Sergio Mattarella in accordo con il Presidente Macron a ribadire l’importanza dei padri fondatori: De Gasperi, Adenauer, Monnet, un’Europa più coesa, lungimirante e pienamente in grado di far sentire la sua voce. Molte le tematiche trattate dall’emergenza migranti al Covid-19. È proprio qui che il Presidente italiano non ha mancato di segnalare le mancanze dell’Unione Europea attuale, e dunque ha parlato della inadeguata gestione dell’immigrazione. “La politica migratoria rimane un vulnus recato alla coscienza europea” ha riferito Mattarella continuando dicendo : “Donne, bambini, uomini in fuga, difficilmente possono essere individuati come un nemico”. Mattarella chiede che, dopo la collaborazione del rilancio dell’economia italiana e nella gestione della pandemia, Francia e Italia siano protagoniste di una politica migratoria comune a livello europeo. I due Presidenti hanno confermato la ripresa dei lavori per il Trattato del Quirinale, ovvero di cooperazione rafforzata, che sarà firmato entro la fine dell’anno.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

 

Fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/58954

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.