(ASI) La Corea del Nord ha lanciato, nelle ultime ore, due missili balistici nel Mar del Giappone, confermando che uno di questi si è trattato di un vettore “tattico guidato di nuovo tipo”.
L’ iniziativa rappresenta una sfida aperta al presidente americano, Joe Biden, poiché è primo esperimento di questo tipo da quando si e' insediato alla Casa Bianca (l'ultimo risaliva al 29 marzo del 2020). Tokyo ha detto che nessun detrito e' caduto nelle sue acque territoriali. Quanto è accaduto rappresenta “una minaccia alla nostra sicurezza”, ha dichiarato il premier Yoshihide Suga. La nazione del Sol Levante e Seoul hanno scelto immediatamente di convocare vertici urgenti dei propri consigli di sicurezza nazionali, per fare il punto della situazione, condannare l’ azione di Pyongyang poiché viola le numerose risoluzioni dell’ Onu che vietano, all’ esercito del leader Kim Jong Un, tali test. Lo Stato maggiore della Sud Corea ha fatto sapere che i vettori hanno percorso 450 chilometri e raggiunto un'altitudine di 60, ma non ha specificato la loro tipologia.
Immediati i commenti della comunità internazionale.
"Tutti i Paesi interessati devono rinunciare a una corsa agli armamenti e all'attivazione di tutti i tipi di attivita' militari". Lo ha evidenziato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, in queste ore a Seul dove ha incontrato il suo omologo sud-coreano, Chung Eui-yong. Le nostre nazioni “restano impegnate per una rapida ripresa dei negoziati tra le parti coinvolte nell'interesse di una duratura soluzione dei problemi in questa regione", ha scandito il capo della diplomazia di Vladimir Putin.
"Abbiamo sempre invitato le parti interessate a venirsi incontro e lavorare insieme per allentare la situazione nella penisola, fare avanzare il processo di soluzione politica della questione e sforzarsi di raggiungere la pace e la stabilita' di lungo termine". Lo ha spiegato la portavoce del ministero degli Esteri della Cina, Hua Chunying.
"Ci stiamo consultando con alleati e partner. Ci sarà una risposta se Pyongyang sceglierà un' escalation, ma sono pronto anche a qualche forma di diplomazia a condizione di una denuclearizzazione" della penisola coreana, ha ammonito il presidente americano Joe Biden.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia