Mercoledì, 21 Ottobre 2026
ASI Notizie
Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria”
Politica Estera

Cina condanna cittadini di Hong Kong

Di Marco Paganelli 30 Dicembre 2020 – 13:36 1 min di lettura

cina(ASI) Non si placano le tensioni tra le superpotenze. Sono stati condannati, da un tribunale cinese a pene detentive fino a tre anni di carcere, dieci dei dodici cittadini di Hong Kong. Questi ultimi sono stati fermati e imprigionati, lo scorso agosto, con l’accusa di aver provato a fuggire, con una barca, dal gigante asiatico verso Taiwan.

L’ iniziativa non è andata a buon fine, in quanto il gruppo è stato intercettato dalle forze di sicurezza di Shenzhen, località situata nella parte meridionale della nazione del presidente Xi Jinping.Un paio di persone sono state incolpate di aver organizzato l'"attraversamento illegittimo dei confini". L’organo giurisdizionale, del distretto di Yantian, ha ordinato di porre loro dietro le sbarre rispettivamente per due e tre anni, mentre gli altri otto componenti del gruppo dovranno scontare sette mesi di reclusione per aver "oltrepassato illegalmente le frontiere". C’è, tra i diretti interessati dal provvedimento punitivo, anche Andy Li, esponente del movimento pro-democrazia, sostenuto soprattutto dall’Occidente, dell’ ex colonia britannica. I media di quest’ ultima hanno riferito che gli altri due membri della comitiva, entrambi minori, sono stati consegnati alla polizia dell’ isola. E’ in vigore qui, dallo scorso luglio, la contestata legge per la "sicurezza nazionale" voluta da Pechino, nonostante le aspre condanne, in particolare, degli Stati Uniti e dell’ Unione europea. L’ ambasciata americana, nella capitale, ha chiesto lunedì il rilascio di tutti i coinvolti in tale vicenda e la positiva conclusione definitiva di essa. E’ stato condannato intanto, a quattro mesi di carcere, l'attivista di Hong Kong Tony Chung Hon-lam, finito nel mirino "per aver insultato la bandiera cinese" e aver preso parte a una manifestazione non autorizzata.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.