(ASI) Gli Stati Uniti , verso una nuova visione del partito democratico guidati da Joe Biden. “Sconfiggeremo le tenebre”, candidato alla Casa Bianca. Il discorso di ieri notte ha toccato 4 temi fondamentali. La lotta alla pandemia , i cambiamenti climatici , l’unità nazionale , la lotta al razzismo “sistematico”.
Si auspica il ritorno di una societa multietnica. “Sono il candidato dei democratici”, “Sarò il presidente degli americani”, “insieme supereremo questa stagione di tenebre”. Queste alcune delle parole proferite al termine della Convention di ieri notte.
La minaccia per i democratici viene dalla stessa Casa Bianca , da Donald Trump. I Repubblicani ribattono , reputando Joe Biden , “anziano” per poter battere l’attuale presidente in carica. Le elezioni si svolgeranno a Novembre. In corsa come vice presidente anche Kamala Harris senatrice dello Stato della California , nominata da Biden come “vicepresidente” , esponente di spicco del partito democratico.
“Con queste elezioni possiamo cambiare la storia” queste le sue parole.
Joe Biden si spiega in un discorso a tratti toccante di cui riportiamo un estratto.
“E la storia ci chiama a compiere un compito urgente , saremo noi la generazione che finalmente eliminerà la macchia del razzismo di ogni forma e grado dalla nostra Nazione. Credo che siamo pronti . Credo che siamo in grado di farlo . Ricordiamo con dolore le processioni razziste di uomini con le torce accese . Lo stesso odio antisemita dell’Europa degli anni 30 del secolo scorso. Vi ricorderete gli scontri violenti tra coloro che hanno diffuso l’odio e coloro che hanno avuto il coraggio di opporsi. Era chiaro a fronte del razzismo di ciò che noi democratici dovevamo fare. E’ stato un momento in cui ho deciso di presentarmi come candidato per la Casa Bianca. Mio padre mi ha insegnato che chi rimane in silenzio è complice. Quindi all’epoca dissi che era in gioco l’anima della Nazione . Il concetto è valido ancora oggi. Sapete la più bella conversazione di questi giorni l’ho avuta con una bambina , che è troppo giovane per votare. Bene è la figlia di George Floyd . Ha detto papà ha cambiato il mondo. Le sue parole sono penetrate nel cuore. L’assassinio di George Floyd per noi democratici è stato il punto di svolta. Ci ha insegnato che l’America è pronta ad eliminare il fardello dell’odio.”
Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia.