(ASI) La situazione negli Stati Unti d’America , sembra non apparire rosea. C’è stata per mesi molta tensione nella società agitata dai movimenti sovversivi anti-razzisti. Una vera ondata che ha sconvolto il Paese . L’eco di questa protesta è arrivato oltre Oceano .
Ricordiamo le guerriglie urbane , innescate dall’uccisione dell’afroamericano George Floyd.
I rapporti con la Cina non sono mai stati così tesi , chiusa l’ambasciata cinese a Houston .
Nel Mar Cinese Orientale schierata in assetto da guerra gran parte della flotta USA . Sempre negli states il Covid-19 miete migliaia di persone al giorno .
Il presidente Donald Trump sembra tuttavia essere fiducioso , e continua a portare avanti il suo lavoro cercando di gestire l’emergenza provocata dal Coronavirus, la crisi economica , e i difficili rapporti con Pechino.
Joe Biden , candidato per l’ala democratica alla Casa Bianca ha scelto Kamala Harris come vicepresidente nella corsa alle presidenziali. Lo riporta il New York Times. La Senatrice della California , 55 anni, è la prima donna di colore (padre giamaicano, madre indiana) ad essere indicata per la vicepresidenza. E’ uno degli esponenti di spicco del partito democratico americano.
C’è entusiasmo per il “tandem” democratico. Joe Biden e Kamala Harris , ieri si presentano sulle note jazz ad un liceo del Delaware . Pochi giornalisti presenti , si rispettano rigorosamente le norme sul distanziamento sociale. La coppia va all’attacco di Trump.
Queste le parole della Senatrice riportate dal Tg1 : “ da ex procuratrice della California lasciate che vi dica , quello contro Trump , un caso chiuso , semina odio e divisione , ha gestito il coronavirus in maniera disastrosa , dovremo ricostruire l’America.” Joe Biden le fa eco : “ Trump ha paura delle donne forti , se vincerò telefonerò ai Paesi Nato , per dire che gli Stati Uniti sono tornati.”
La raccolta fondi al via. 27 milioni di dollari in 24 ore ed apprezzamento da parte di 9 democratici su 10.
Trump risponde : “Ipocrita , ha perso alle primarie”. Kamala sembra tuttavia superare le aspettative tra le donne e i 35 enni . C’è molta fiducia e consenso.
Mancano 80 giorni alle elezioni , la corsa è ufficialmente cominciata.
Nel frattempo Trump teme che ci siano degli attacchi informatici provenienti dalla Cina e dall’Iran , e anche dalla Russia per sovvertire gli equilibri del Paese durante le elezioni.
Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia