Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

“Pandemia Globale” aumentano i casi ed i decessi. Situazione mondo critica.

Di Massimiliano Pezzella 8 Agosto 2020 – 21:57 2 min di lettura

coronavirus4 copy(ASI) Si continua a parlare di pandemia globale . La situazione nel mondo è grave. I casi accertati come riportano le emittenti televisive si attestano su quota 19,3 milioni . In alcune aree si parla di seconda o di terza ondata gli scienziati tracciano un futuro fatto da periodi di confinamento (lockdown) intermittenti. I lettori si domandano che sia questa la nuova realtà che ci si prospetta?

E’ indubbio di come l’aumento dei casi , che in Italia torna a quota 500 giornalieri , veda il prorogare i periodi di “chiusura”. Tutto ciò per evitare che il Covid19 si propaghi , e che le strutture sanitarie collassino. Le pandemie vengono affrontate dalla storia , sempre in maniera simile , ovvero segregando ed isolando, ricordiamo gli avvicendamenti delle pestilenze.

La convivenza con il Virus si prospetta molto lunga , si parla di anni . Per quanto riguarda i dati riportati da Rai News 24 , gli Stati Uniti , sfiorano i 5 milioni di contagiati , il Brasile , 3 milioni con il Presidente Bolsonaro che si dispiace per le morti , e cerca di mandare avanti il Paese , mentre le vittime si attestano 100.000. Il terzo Paese più colpito è l’India con oltre 3 milioni di persone infettate , i dati sono preoccupanti . L’Africa ha superato il milione di casi , la metà circa si trovano in Sud-Africa , a livello globale la regione che conta più vittime è l’America Latina , che supera l’Europa.  

In Spagna la situazione è tragica. Le cifre parlano di 1000 , 2000 casi al giorno ormai da una settimana .

In Catalogna , 200.000 persone sono tornate in “lockdown” . La pericolosità del Virus ha messo alle corde la popolazione con la chiusura delle attività . Il nuovo confinamento è iniziato il 4 di Luglio . La seconda ondata di Covid19 preoccupa la Spagna . Circa 2000 persone costrette nuovamente a regole rigidissime. Si torna alle regole della “Fase 1” .

Molte attività falliscono , il turismo è compromesso , l’economia della zona agro-alimentare in ginocchio. Le campagne non se la passano meglio , anche i migranti sono infetti . Le aziende agricole vengono chiuse . Si lavorava anche in presenza del Virus , il Governo ha provveduto a far chiudere queste strutture .

Sono le ONG che ospitano le persone infette . Si cerca di garantire alle persone colpite dal Covid19 una quarantena più umana possibile .

La situazione a livello mondiale è da non sottovalutare .

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.