Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Maurizio Tremul (Unione Italiana), rilancia la proposta della provincia speciale per gli Italiani nella zona del TLT a sovranità slovena

Di Cristiano Vignali 21 Giugno 2020 – 14:54 2 min di lettura
tremul vignali copy(ASI) Fiume - Il 25 giugno le poste croate (HP) emetteranno finalmente due nuovi francobolli (da 50 Mila copie l'uno) della serie “Il turismo croato” (hlrvatski turizam) dedicati alla località turistica di Rovigno con la dicitura bilingue Italo - croata "Rovinj-Rovigno", ulteriore passo verso il pieno riconoscimento dei diritti della comunità italiana d'Istria.                                                                                                                                    
A tal proposito,  prendendo spunto dal risultato ottenuto per il Francobollo di Rovigno, grazie all'interessamento degli esponenti della comunità italiana in Istria e dei movimenti degli esuli istrian, la "Lega dei Cattolici Comunisti Istriani", gruppo attivo su Facebook, rilancia e chiede ai governi sloveno e croato che amministrano la Zona B del Territorio Libero di Trieste, il ripristino dei francobolli con scritte trilingue, come avveniva fino al 1954.
Ancora oltre si sono spinti gli utenti del gruppo Facebook "Alleanza antifascista per una Repubblica Autonoma di Istria" che sostiene l'indipendenza della Zona B del TLT o in alternativa nel breve periodo uno Statuto Speciale per la zona in questione dove è molto forte la presenza della comunità italiana.
 
Abbiamo così chiesto direttamente al Presidente dell'Unione Italiana, Maurizio Tremul,  cosa pensasse di queste proposte ed in particolare gli abbiamo posto alcune domande:
 
1) Che idea si è fatto sulla questione del francobollo bilingue di Rovigno?
2) Come valuta la proposta dei francobolli trilingue per la Zona B del TLT ?
3) Avete in cantiere un progetto di Statuto Speciale per la Zona B del TLT?
 
Maurizio Tremul ribadisce la necessità di una maggiore cooperazione con le istituzioni croate e Slovene per garantire servizi e tutela diritti alla comunità italiana e rilancia la proposta della creazione di una provincia a statuto speciale per gli Italiani di Istria anche nell'area più settentrionale del TLT, attualmente sotto la centralista  amministrazione slovena, sempre rispetto della sovranità dello Stato croato e di quello sloveno. 
 
Ma, sentiamo cosa ha dichiarato ai nostri microfoni Maurizio Tremul dell'Unione Italiana: 

 

 
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.