(ASI) In Colombia continua a tenere banco lo scandalo legato alla presunta compravendita di voti che avrebbe portato Ivan Duque alla presidenza. L'ufficio del procuratore generale colombiano, Francisco Barbosa, ha infatti riferito di aver recuperato le conversazioni registrate dalla polizia da un allevatore colombiano di nome José Guillermo Hernández, alias “Ñeñe”, dove verrebbe fatto il nome dell’attuale presidente Duque in riferimento ad un presunto tentativo di acquistare voti.
Lo stesso Barbosa ha poi aggiunto che l’audio incriminato si trova ora nelle sue mani precisando che “tutti coloro che risulteranno coinvolti in questo scandalo saranno chiamati a rispondere al sistema giudiziario colombiano”.
Nel corso di un’ispezione giudiziaria effettuata tra giovedì sera e venerdì mattina presso la sede di Dijin a Bogotà, la Procura generale ha recuperato l'audio delle chiamate intercettate a José Guillermo "el Ñeñe" Hernández, tra il 26 maggio e 19 novembre 2018.
Parlando con la stampa Barbosa ha spiegato che questi audio, già noti una settimana fa e in cui sarebbe stato evidenziato il presunto acquisto di voti durante la campagna elettorale del 2018, non erano in possesso della procura fino a venerdì.
In una nota la procura ha annunciato che il materiale sarà trasmesso alla Corte suprema, al Consiglio elettorale nazionale e alla Commissione per l'impeachment della Camera dei rappresentanti per adottare le misure corrispondenti.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia
Foto: Di See File history below for details. - Drawn by User:SKopp, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=343020