Aggiornamenti in diretta a cura di Marco Paganelli

 

Ore 00:31 +++ Fine aggiornamenti in tempo reale +++

Gli aggiornamenti in tempo reale terminano qui. Grazie a tutti per l’attenzione posta nella lettura. Buonanotte.

 

Ore 00:28 Media: “Ottomila contagi”

Sono oltre ottomila i contagi del Coronavirus in 18 paesi del mondo. Lo riportano i media internazionali.

 

Ore 00:23 +++++++ MEDIA INTERNAZIONALI: “OTTOMILA CONTAGI IN 18 PAESI” +++++++++++

 

Ore 00:21 +++ Cina: “1476 persone in gravi condizioni per Coronavirus” +++

Sono 1476 le persone in condizioni gravi, o critiche, in Cina di cui 1094 (dalle 988 di 24 ore fa) nella sola provincia di Hubei. Lo riportano fonti locali.

 

Ore 00:09 +++ Esperti: “Trasmissione virus uomo – uomo prima dell’allarme” +++

I primi casi di trasmissione del Coronavirus, da uomo a uomo, sono avvenuti a metà dicembre e dunque ben prima dell’allarme dovuto alla notifica dei primi contagi. Lo hanno confermato, nelle ultime ore, alcuni esperti cinesi.

 

Ore 00:04 Governatore Hubei: “Forniture mediche carenti”

C’è una grave carenza di forniture mediche e di indumenti protettivi usa e getta a Whuan e in alcune città vicine. Lo dichiara il governatore della provincia dell’Hubei, Wang Xiaodong. Ha aggiunto che alcuni medici sono costretti a indossare, come copri scarpe per protezione, impermeabili e sacchetti.

 

Ore 23:59 +++ Coronavirus: Cina: “212 morti” +++

Il numero di persone decedute in Cina, a causa del Coronavirus, è salito a 212 di cui 42 in un giorno solo. Lo riportano fonti sanitarie del paese asiatico, specificando che i contagi sono stati 7700.

 

Ore 23:39 Coronavirus, Salvini: “Governo incapace”

“Confermati i primi due casi di #coronavirus in Italia (due turisti cinesi), chiuso il traffico aereo con la Cina, dichiarata l’emergenza globale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. E poi eravamo noi a essere “speculatori” e catastrofisti... Frontiere aperte, incapaci al governo”. Lo scrive, su Twitter, il segretario della Lega Matteo Salvini.

 

Ore 23:33 Coronavirus, Lazio: “Al via sorveglianza sanitaria”

E' già stata attivata la sorveglianza sanitaria sulle persone venute in contatto con la coppia ricoverata all’ospedale Spallanzani di Roma per aver contratto il Coronavirus. Sono scattate tutte le misure previste dai protocolli sia per quanto riguarda alcuni ospiti dell'albergo in cui alloggiava, sia riguardo gli altri componenti del gruppo di turisti. "Al momento sono tutti asintomatici e non destano preoccupazione". Lo ha comunicato l'assessorato alla Sanità della Regione Lazio.

 

Ore 23:25 Conte: “Italia primo paese Ue a fermare voli da e verso la Cina”

“Siamo il primo paese dell’Unione Europea ad adottare una misura cautelativa di questo genere”. Il premier Giuseppe Conte ha commentato così la scelta di fermare tutti i voli, in arrivo e in partenza, tra Italia e Cina in seguito all’emergenza legata al Coronavirus.

 

Ore 23:16 Coronavirus, Conte: “Allerta Protezione Civile”

E’ stata convocata, per domani, una riunione del governo al fine di adottare ulteriori misure per mettere tutte le strutture competenti, compresa la Protezione Civile, a servizio dell’emergenza legata al Coronavirus. Lo ha dichiarato, in una conferenza stampa questa sera a palazzo Chigi, il premier Giuseppe Conte.  “La situazione è seria, ma non bisogna fare allarmismi. La situazione è totalmente sotto controllo", ha aggiunto il ministro della Salute Roberto Speranza. "Il sistema sanitario italiano è uno dei migliori del mondo. Per questo voglio ringraziare i medici e gli infermieri che, anche con il coordinamento con le Regioni, ci consentono di assicurare la giusta sicurezza ai nostri cittadini".

 

Ore 23:11 Roma: bus allo Spallanzani

Un pullman, con a bordo turisti cinesi, è stato scortato dalla polizia all'ospedale Spallanzani di Roma per i controlli sul coronavirus. Gli asiatici avrebbero usufruito dello stesso stesso tour operator del loro connazionale soccorso, mercoledì in un hotel, nel centro della Capitale.

 

Ore 23:07 Coronavirus: turisti cinesi ricoverati a Roma

I due turisti cinesi, colpiti dal Coronavirus, sono stati ricoverati all’ospedale Spallanzani di Roma. Lo dichiara il direttore scientifico della struttura sanitaria, Giuseppe Ippolito, specificando “che sono in buone condizioni e il che fa pensare che non ci siano persone esposte”. Ha aggiunto inoltre che non sembrano esserci, al momento, rischi di focolai.

 

Ore 22:50 +++ CORONAVIRUS: OSPEDALE SPALLANZANI DI ROMA CHIUDE SERVIZIO ACCETTAZIONI +++

 

Ore 22:36 Conte: “Speranza firma ordinanza stop voli Italia – Cina”

“Il ministro Speranza ha già firmato un'ordinanza che chiude i voli da e per la Cina”. Lo ha affermato il capo del governo, Giuseppe Conte, nella conferenza stampa convocata a palazzo Chigi, col responsabile del dicastero della Salute, al termine della riunione di maggioranza.

 

Ore 22.34 +++++ CONTE: “STOP A VOLI ITALIA – CINA” +++++

 

Ore 22:29 Conte: “Due turisti cinesi con Coronavirus in Italia”

Turisti cinesi, in Italia, colpiti da Cronavirus. "Abbiamo due casi accertati "., ha confermato questa sera il premier, Giuseppe Conte, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro della Salute Roberto Speranza.

 

Ore 22:23 ++++++ CONTE: “DUE CASI CORONAVIRUS IN ITALIA” +++++

 

Ore 22:11 Coronavirus, Usa richiamano personale diplomatico dalla Cina

Gli Stati Uniti hanno richiamato in patria il proprio personale diplomatico non essenziale, in seguito all’emergenza del Coronavirus, presente in Cina. Lo riferiscono fonti del dipartimento di Stato Usa.

 

Ore 21:53 +++ Oms: “Impossibile immaginare portata emergenza virus” +++

“Benché i casi fuori dalla Cina siano ancora relativamente pochi, dobbiamo agire insieme per limitare un'ulteriore diffusione. Non sappiamo quali danni questo tipo di virus potrebbe causare in Paesi con una debole sanità pubblica. Dobbiamo aiutarli. Questa dichiarazione non è nessun caso un voto di sfiducia per la Cina". Lo dichiara in conferenza stampa il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Adhanom Ghebreyesus, riconoscendo a Pechino l’efficacia delle misure adottate e il merito di aver isolato la patologia, condividendo le “informazioni con tutti”. L’Oms ha invitato però la comunità internazionale a prepararsi ad affrontare l’emergenza, in quanto è impossibile immaginare, al momento, la sua portata.

 

Ore 21:34 +++ Coronavirus, Chicago: primo caso trasmissione uomo – uomo +++

Un primo caso di trasmissione, da uomo a uomo, del Coronavirus è stato segnalato a Chicago. Lo riportano i media Usa.

 

Ore 21:15 Oms: “Oltre 7 mila casi confermati”

“Ci sono ora 7711 casi confermati”, del Coronavirus, di cui 1370 gravi e 12.167 sospetti” nel mondo. Lo dichiara il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità,Adhanom Ghebreyesus , in conferenza stampa. Ha aggiunto inoltre che “124 persone sono state ricoverate e dimesse dagli ospedali”.

 

Ore 21:06 Oms: “Decisione per quanto sta accadendo nel mondo”

La decisione di dichiarare l’emergenza internazionale è dovuta all’espansione della malattia nel mondo e non a quanto sta succedendo in Cina. Lo dichiara, in conferenza stampa, il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità .Adhanom Ghebreyesus

 

Ore 21:01 Oms pronta a fornire suggerimenti

L’Organizzazione Mondiale della Sanità è pronta a fornire suggerimenti ai paesi che effettueranno tale richiesta su come affrontare il Coronavirus. Lo dichiara, in conferenza stampa, il direttore generale dell’ente .Adhanom Ghebreyesus.

 

Ore 20:58 Virus, Oms: “E’ emergenza”

Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che il Coronavirus è un’emergenza internazionale. Ha aggiunto però che non è necessaria l’adozione di limitazioni in ambito commerciale e nei viaggi.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Centro Coordinamento Ternana Clubs e Terni Digital insieme per il Santa Maria: donate a Oncologia poltrone in ecopelle e strumentazione digitale

(ASI) Terni. Questa mattina il Centro Coordinamento Ternana Clubs Ets e Terni Digital Aps hanno consegnato 24 poltrone in ecopelle per la sala di attesa di Oncologia e installato un'infrastruttura digitale ...

Manovra, Minasi (Lega): sbloccati interventi strategici per territorio, sanità e infrastrutture

(ASI Roma - “Più sicurezza sui nostri mari, meno tasse per chi lavora nella sanità e risposte attese da anni dal mondo della scuola: la Lega porta a casa risultati ...

Nel nome del Codice della Strada”: viaggio sulle strade italiane, dalle prassi negative alla rivoluzione stradale

(ASI) 
La sicurezza stradale è uno di quei temi di cui tutti parlano. Cartelli, autovelox, ztl, limiti, controlli, sanzioni: un sistema che dovrebbe avere un unico obiettivo, ridurre i rischi e ...

Nel nome del Codice della Strada”: viaggio sulle strade italiane, dalle prassi negative alla rivoluzione stradale

(ASI) 
La sicurezza stradale è uno di quei temi di cui tutti parlano. Cartelli, autovelox, ztl, limiti, controlli, sanzioni: un sistema che dovrebbe avere un unico obiettivo, ridurre i rischi e ...

Natale, Tiso(Accademia IC): “Ricordiamoci degli invisibili”

(ASI) “Il Natale è spesso raccontato come la stagione della luce, delle famiglie riunite, dei regali e dei sorrisi. Ma dietro le vetrine illuminate, dietro tavole imbandite e strade festose, c’è ...

Cultura. “Pasolini parla a se stesso”, premiato lo scrittore Michel Emi Maritato

(ASI) “In occasione del Film Festival di Ostia, Michel Emi Maritato è stato premiato per il percorso culturale e artistico legato a “La fine del diverso”, opera che negli anni ha ...

Natale, Confeuro: “Agroalimentare protagonista a tavola: occhio a Italian Sounding”

(ASI) “Le festività natalizie rappresentano da sempre un grandissimo momento di convivialità, condivisione e valorizzazione delle tradizioni culinarie del nostro Paese, in cui l’agroalimentare e il Made in Italy ...

Dibattito sugli aiuti globali: perché la proposta di Reform UK divide il Regno Unito

(ASI) - Reform UK, il partito politico populista di destra guidato da Nigel Farage, ha presentato un piano per limitare il bilancio degli aiuti esteri del Regno Unito a 1 miliardo ...

Legge di Bilancio 2026: le novità su pensioni, bonus famiglie e fisco per imprese

(ASI) - Voto di fiducia del Senato per la nuova Legge di Bilancio 2026, prima del voto definitivo alla Camera atteso entro la fine dell’anno. La manovra è composta da un ...

Scopriamo Celle di San Vito (Fg). Il piccolo borgo antico dei Monti Dauni, dove si parla francoprovenzale e si vive ancora il medioevo

(ASI) Dall’alto, Celle di San Vito si svela come un piccolo scrigno incastonato tra i Monti Dauni, in Puglia. Con i suoi appena 140 abitanti, è il comune più piccolo della ...