Venerdì, 30 Ottobre 2026
ASI Notizie
Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche Manovra, Ottaviani: pensioni e flat tax, voce della Lega arrivata forte e chiara Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Vigili del Fuoco, Prisco: "ok delle commissioni parlamentari alla riforma, ora il passaggio in cdm. avanti anche con il contratto 25-27" Agricoltura, Tiso (Confeuro)-Andreassi (UniRoma2): “In Pac più risorse per ammodernamento pmi” Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche Manovra, Ottaviani: pensioni e flat tax, voce della Lega arrivata forte e chiara Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Vigili del Fuoco, Prisco: "ok delle commissioni parlamentari alla riforma, ora il passaggio in cdm. avanti anche con il contratto 25-27" Agricoltura, Tiso (Confeuro)-Andreassi (UniRoma2): “In Pac più risorse per ammodernamento pmi”
Politica Estera

Libia, Onu accusa: “Haftar attua colpo di stato”

Di Marco Paganelli 15 Aprile 2019 – 17:25 1 min di lettura

(ASI) L’inviato speciale dell’Onu in Libia Ghassan Salamè ha dichiarato, in un’intervista a radio BBC, che il generale Khalifa Haftar, che combatte contro il governo di Tripoli riconosciuto dalle Nazioni Unite, “non sta compiendo un’operazione anti – terrorismo, ma un colpo di stato”.

Ha aggiunto anche che il bilancio degli scontri è salito a 147 morti, 600 feriti e 17 mila persone sfollate. “Il diritto umanitario non è purtroppo rispettato – ha concluso – perché 8 ambulanze e una scuola sono state prese di mira”. Il premier, del paese dilaniato dal pesante conflitto, Fayez al – Serraj ha lanciato intanto l’allarme, sostenendo che le truppe nemiche “stanno attaccando strutture civili” e la situazione “potrebbe spingere 800 mila migranti” a raggiungere l’Europa e in particolare l’Italia. Ha ringraziato inoltre il nostro paese per “il suo impegno di pace”, manifestato nell’azione diplomatica in corso per fermare il dramma che sta avvenendo da giorni. I soldati, che hanno avviato le operazioni belliche contro Serraj, sono sostenuti da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e non ufficialmente da Russia e Francia (Mosca e Parigi hanno smentito qualsiasi tipo di aiuto nei confronti delle parti in lotta).

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.