Venerdì, 30 Ottobre 2026
ASI Notizie
Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche Manovra, Ottaviani: pensioni e flat tax, voce della Lega arrivata forte e chiara Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Vigili del Fuoco, Prisco: "ok delle commissioni parlamentari alla riforma, ora il passaggio in cdm. avanti anche con il contratto 25-27" Agricoltura, Tiso (Confeuro)-Andreassi (UniRoma2): “In Pac più risorse per ammodernamento pmi” Serie A: Inter e Juve all’esame di Milan e Napoli. Il punto di Sergio Curcio Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche Manovra, Ottaviani: pensioni e flat tax, voce della Lega arrivata forte e chiara Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Vigili del Fuoco, Prisco: "ok delle commissioni parlamentari alla riforma, ora il passaggio in cdm. avanti anche con il contratto 25-27" Agricoltura, Tiso (Confeuro)-Andreassi (UniRoma2): “In Pac più risorse per ammodernamento pmi”
Politica Estera

Libia: aeroporto di Tripoli sotto attacco

Di Marco Paganelli 8 Aprile 2019 – 18:45 1 min di lettura

(ASI) Duro attacco oggi nei confronti dell’aeroporto Mitiga di Tripoili, l’unico ancora funzionante, che è stato riconquistato così dalle forze del premier Fayez al – Serraj.

Le ostilità hanno portato all’evacuazione immediata dello scalo per mettere al sicuro i civili. E’ di 35 morti e di 50 feriti (più 14 delle forze del generale Kalifa Haftar), secondo il ministero della Sanità del governo libico, il bilancio di questa tragedia senza fine. La coalizione politica dell’esecutivo in carica sembra intanto scricchiolare, in quanto il vicepremier avrebbe deciso di appoggiare le fazioni nemiche. Paiono cadere sempre più nel vuoto quindi gli appelli, di tutta la comunità internazionale, alla calma. L’Onu ha chiesto venerdì di fare tacere le armi così come, nelle ultime ore, gli Stati Uniti, la Francia e l’Italia. La situazione è molto critica e il pentagono ha scelto, a titolo precauzionale, di ritirare i propri soldati dall’area. Quelli di Roma, presenti nella zona di Misurata, rimarranno in loco. Parigi e Mosca, accusate di sostenere Haftar, hanno smentito tutto ciò, ribadendo il loro impegno per una soluzione pacifica della crisi.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.