Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione”
Politica Estera

Medioriente: Kuwait abbandona il petrolio Usa

Di Marco Paganelli 2 Ottobre 2018 – 12:59 1 min di lettura

TRUMP ASI copy copy copy

( ASI) Le tendenze geopolitiche mediorientali si intrecciano con quelle legate all’economia. Il Kuwait ha assunto, nelle ultime ore, una decisione storica. Il paese ha quasi bloccato, per la prima volta in 25 anni, l'esportazione di petrolio negli alleati Stati Uniti. La notizia è stata rivelata ieri dalle statistiche del Dipartimento dell'Energia americano. Un evento del genere non si verificava da quando Washington aveva deciso di interrompere l’acquisto dell’oro nero, dall'emirato, nel 1992.

Tutto ciò era accaduto in seguito alla grave crisi dovuta all’occupazione militare da parte dell’allora governo di Saddam Hussein. L’azione offensiva irachena aveva generato una dura reazione armata, delle Nazioni Unite, concretizzata nell’operazione Desert Storm. Le ostilità erano terminate, con un’operazione terrestre, che aveva sconfitto le truppe di Baghdad che erano state costrette così a ritirarsi nei propri confini. Il Kuwait, secondo quanto riferito dall’agenzia Bloomberg, desidera orientarsi adesso verso un mercato asiatico, più attraente, che apra ulteriori opportunità commerciali. L’obbiettivo è quello di aggirare le nuove sanzioni, in vigore dal prossimo novembre, della Casa Bianca contro le esportazioni di greggio da Teheran. Donald Trump ha ribadito, più volte sotto la spinta di Israele, la pericolosità dello stato degli Ayatollah a livello regionale e mondiale.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.