(ASI) - Si è tenuto lunedì 16 Luglio a Helsinki, il primo summit formale tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Donald Trump.
Si apre così una nuova fase del rapporto tra i due Paesi; il colloquio, durato per più di due ore, ha inoltre visto i due leader confrontarsi senza nessun altro nella stanza, ad esclusione degli interpreti. Putin ha ritardato di un’ora circa ma si è sdebitato regalando al figlio di Trump Barron, il pallone del mondiale. Il presidente russo, nella conferenza stampa a fine incontro, ha affermato: “La guerra fredda è morta e sepolta. È ora di passare ad un rapporto di cooperazione tra i nostri paesi”. In effetti c’è stata l’evidente volontà di ricostruire un rapporto tra i due paesi, nonostante la necessità dei due presidenti di volersi mostrare in pieno controllo della situazione davanti a tutto il mondo. Inoltre, Trump ha affermato che l’incontro è andato bene ed è stato molto produttivo; inoltre ha aggiunto di non credere al ‘Russiagate’, ricordando che Putin ha negato di avere a che fare con le ultime elezioni americane. Dal canto suo il presidente russo ha dato piena disponibilità al procuratore speciale del caso di interrogare i 12 uomini del servizio di intelligence russo, incriminati per aver hackerato i siti del partito democratico americano.
Si sarà parlato invece della questione in Siria e del problema del nucleare? Non è dato saperlo. Certo è che sul Medio Oriente i due si trovano su fazioni opposte: Putin è dalla parte di Assad e cerca di ristabilirne la leadership, mentre Trump sembra più interessato a contrastare il nemico-amico russo più per una presa di posizione che altro. Affermarsi come prima potenza mondiale sembra essere molto importante per entrambe le parti, soprattutto per quanto riguarda il settore degli idrocarburi dove la Russia ha una forte attività economica. Trump ha infine espresso la volontà di riammettere Mosca al G7. Speriamo che questa nuova era di distensione nei rapporti tra le due superpotenze non sia solo momentanea.
Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia