(ASI) Ad Astana, capitale del Kazakistan, si sono incontrati i rappresentanti dei paesi membri dell'Organizzazione di Shangai per la Cooperazione (SCO), un blocco per la sicurezza che riunisce Russia, Cina e quattro Stati dell'Asia centrale ex membri dell'Unione Sovietica.
La Russia ha avuto dagli altri membri l'appoggio nel criticare i progetti degli Stati Uniti di costruire scudi anti-missilistici, affermando che ciò potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza globale. I sei stati membri della SCO hanno firmato una dichiarazione che mette in guardia dalla costruzione unilaterale di difese missilistiche.
Già nel maggio 2008 Russia e Cina criticarono gli Stati Uniti per il medesimo motivo, in quell'occasione i leader dei due paesi si dichiararono espressamente "contro la corsa agli armamenti spaziali".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione