(ASI) La Commissione europea ha comunicato ieri di aver considerato conclusi i negoziati con la Croazia per l'adesione all'Unione europea, a partire dal luglio 2013. Il prossimo 24 giugno il Consiglio dei ministri dell'Unione farà propria la proposta della Commissione.
In attesa, dunque, che ciò si formalizzi, il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha accolto con "grande soddisfazione" la conclusione dei negoziati, che vedranno aggiungersi al tassello dell'Ue un altro importante Paese del Vecchio Continente. Frattini, a margine di un vertice Ince a Trieste, ha aggiunto: "Ora la Serbia merita un grande passo avanti con lo status di candidato entro il 2011". In questa prospettiva di sostegno all'ingresso della Serbia in Ue si colloca "l'incontro intergovernativo Serbia-Italia a Belgrado" che Frattini ha annunciato alla stampa.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione