Mercoledì, 4 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”*
Politica Estera

Ministro Alfano ad omologo iracheno, Ibrahim Al-Jafaari: “La massima priorità è la stabilizzazione delle aree liberate per un Iraq pluralistico e non-settario”

Di Redazione ASI 1 Dicembre 2017 – 19:29 1 min di lettura

alfanoiraq(ASI) Alfano si è innanzitutto congratulato per la liberazione da parte del governo iracheno delle ultime roccaforti di Daesh, sottolineando che “ora la massima priorità è la stabilizzazione delle aree liberate per un Iraq pluralistico e non-settario, all’interno del quale l'elemento sunnita trovi il suo giusto posto”.

“In tal senso guardiamo con fiducia alle elezioni politiche del maggio 2018. Salutiamo con favore l’accoglimento da parte delle autorità curde della sentenza della Corte Suprema Federale che sancisce l’incostituzionalità del referendum sull’indipendenza” ha detto Alfano.

“L'Italia resterà al fianco dell’Iraq nella fase post-Daesh”, ha sottolineato il titolare della Farnesina. “Siamo intenzionati soprattutto a continuare il nostro lavoro nel settore dell'addestramento delle forze di polizia, che riteniamo essenziale per garantire la stabilizzazione e lo stato di diritto nelle aree liberate e sviluppare capacità investigative e di antiterrorismo”.

Alfano ha infine ricordato che “dal 2005 ad oggi l’impegno della cooperazione italiana in Iraq è ammontato, tra doni e crediti d’aiuto, a circa 300 milioni di euro” e che “dal 2016 l'Italia ha stanziato un totale di 10,7 milioni di euro per programmi di emergenza per proteggere gli sfollati interni”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.